Si inizia questa sera con la consegna al Park Hotel Ai Cappuccini alle ore 21 del “Memorial Angelo e Piero Barbetti”, grazie alla sinergia tra Rotary Club Gubbio e Comitato Eugubino Corse Automobilistiche: sarà premiato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI – Automobile Club Italiano e vicepresidente onorario della FIA.

Presenze turistiche a Gubbio agosto 2022

Si prosegue domani con il concerto a Piazza Grande dei Sacromud, poi venerdì e sabato il finale con Mario Biondi e Achille Lauro. Biglietti disponibili su Ticketone, Ticket Italia o presso Bar della Stazione, Largo Resistenza 1 Gubbio.

GUBBIO – Grazie agli eventi culturali e musicali del DOC Fest e al Trofeo Luigi Fagioli che quest’anno torna nella formula classica, il fine settimana a Gubbio sarà all’insegna del tutto esaurito.

Lo confermano i titolari di attività e delle strutture ricettive locali, che parlano di buona presenza di italiani (soprattutto Famiglie) e di un’eccezionale presenza di turisti stranieri soprattutto dal nord Europa (inglesi, tedeschi, olandesi, belgi, scandinavi e qualche francese).

Si tratta del periodo dal 16 al 28 agosto. spiega il titolare storico di un’attività del centro di GubbioUn periodo in cui siamo certi la città potrà registrare ottime presenze turistiche. Il 2022 è stato un anno anomalo per il turismo, infatti c’è stato un boom di presenze da Pasqua ai Ceri, poi una flessione nei mesi di giugno e luglio anche per effetto dei prezzi dei carburanti alle stelle e dell’inflazione, oltre che del coronavirus. 

Gubbio Doc Fest 2016

Adesso agosto vive una fiammata di presenze, tanti turisti stranieri e tante Famiglie sia italiane che straniere, possono davvero incidere sull’andamento della stagione turistica estiva, facendo registrare un deciso segno positivo.

Lavorano gli alberghi e gli agriturismi, ma anche i ristoranti e tutte le attività legate al turismo“.

Questi alcuni appuntamenti del DOC Fest a Gubbio in Piazza Grande: 25 agosto Sacromud con ingresso gratuito, 26 agosto Mario Biondi Romantic tour con biglietti disponibili su Ticketone, TicketItalia o presso Bar della Stazione, Largo Resistenza 1 Gubbio. Il 27 agosto Achille Lauro in concerto con biglietti sempre disponibili su Ticketone, Ticket Italia o presso Bar della Stazione, Largo Resistenza 1 Gubbio.

L’edizione n.57 del Trofeo Luigi Fagioli o “Montecarlo delle salite“, si disputa nel fine settimana del 28 agosto ed è il decimo dei 12 round del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) 2022, per il quale presenta il coefficiente punteggio maggiorato a 1,5 in quanto prima delle tre decisive finali tricolori, oltre che prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Centro, del Tricolore Bicilindriche, del Challenge Assominicar e nazionale Autostoriche.

Donnini riceve il Memorial Barbetti dai presidenti del Ceca Uccellani e Rotary Marchi con al fianco Merzario (PhotoStudioGubbio)

Nella serata di assegnazione del “Memorial Angelo e Pietro Barbetti“, che si terrà questa sera alle ore 21 al Park Hotel Ai Cappuccini, il Rotary Club Gubbio per il secondo anno consecutivo,  sarà partner  attivo al fianco del CECA (Comitato Eugubino Corse Automobilistiche), che storicamente organizza la  cronoscalata  internazionale  ‘Trofeo Luigi Fagioli’.

L’ambito  riconoscimento quest’anno va ad Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI – Automobile Club Italiano e vicepresidente onorario della FIA, ingegnere salentino, personaggio di spicco del mondo sportivo automobilistico.

L’appuntamento è inserito nel programma della 57esima edizione del Trofeo Fagioli che si svolgerà nel weekend del 27 e 28  agosto, nello storico percorso Gubbio Madonna della Cima.

Il connubio  Rotary  –  C.E.C.A., tenuto a battesimo dal past president del Rotary Mauro Marchi con il premio assegnato ad Arturo Merzario, si consolida quest’anno con Tiziana Crociani alla guida del club nell’Anno Rotariano 2022-2023, particolarmente attenta a sottolineare  gli aspetti di eccellenza ‘made in Italy’ della manifestazione.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina