Le presenze turistiche sono costituite soprattutto da turisti stranieri (olandesi, belgi, inglesi, lussemburghesi e qualche francese), ma anche Famiglie italiane. Il periodo in cui si prevede il maggior afflusso è quello dal 16 al 28 agosto, con DOC Fest e Trofeo Luigi Fagioli che faranno da traino all’economia del turismo.
La Polizia Locale conferma che ogni giorno stanno arrivando al Comando decine e decine di telefonate di persone che chiedono informazioni circa eventi, viabilità, possibilità di pernottare, e altre informazioni utili.

GUBBIO – E’ innegabile che agosto si sia aperto positivamente quanto a presenze turistiche, rispetto ai mesi di giugno e luglio che hanno visto una flessione delle presenze rispetto agli anni precedenti e soprattutto rispetto agli anni precedenti l’emergenza sanitaria.

Grazie ai turisti stranieri, olandesi, belgi, inglesi, lussemburghesi e qualche francese, l’economia turistica eugubina ha ripreso vigore nel mese di agosto, e la previsione è di un ulteriore incremento di presenze da qui a fine mese, grazie ad appuntamenti importanti sia a livello culturale (il Doc Fest), sia sportivo con il tradizionale Trofeo Luigi Fagioli che riapre le porte al pubblico e recupera in città gli spazi storici dove si è sempre tenuto.

Lo confermano alla nostra Redazione, i titolari di attività di Gubbio, che si dicono molto ottimisti circa una conclusione davvero positiva del mese di agosto, con presenze superiori anche rispetto al Ferragosto.

Si tratta del periodo dal 16 al 28 agosto. spiega il titolare storico di un’attività del centro di GubbioUn periodo in cui siamo certi la città potrà registrare ottime presenze turistiche. Il 2022 è stato un anno anomalo per il turismo, infatti c’è stato un boom di presenze da Pasqua ai Ceri, poi una flessione nei mesi di giugno e luglio anche per effetto dei prezzi dei carburanti alle stelle e dell’inflazione, oltre che del coronavirus. 

Adesso agosto vive una fiammata di presenze, tanti turisti stranieri e tante Famiglie sia italiane che straniere, possono davvero incidere sull’andamento della stagione turistica estiva, facendo registrare un deciso segno positivo. Lavorano gli alberghi e gli agriturismi, ma anche i ristoranti e tutte le attività legate al turismo“.

Questi alcuni appuntamenti del DOC Fest a Gubbio in Piazza Grande: 25 agosto Sacromud con ingresso gratuito, 26 agosto Mario Biondi Romantic tour con biglietti disponibili su Ticketone, TicketItalia o presso Bar della Stazione, Largo Resistenza 1 Gubbio. Il 27 agosto Achille Lauro in concerto con biglietti sempre disponibili su Ticketone, Ticket Italia o presso Bar della Stazione, Largo Resistenza 1 Gubbio.

L’edizione n.57 del Trofeo Luigi Fagioli o “Montecarlo delle salite“, si disputa nel fine settimana del 28 agosto ed è il decimo dei 12 round del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) 2022, per il quale presenta il coefficiente punteggio maggiorato a 1,5 in quanto prima delle tre decisive finali tricolori, oltre che prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Centro, del Tricolore Bicilindriche, del Challenge Assominicar e nazionale Autostoriche.

La Polizia Locale di Gubbio conferma che ogni giorno stanno arrivando al Comando decine e decine di telefonate di persone che chiedono informazioni circa gli eventi, la viabilità, la possibilità di pernottare, e altre richieste di informazioni della natura più disparata.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina