I fatti risalgono allo scorso 23 febbraio al “Pietro Barbetti”, con le indagini che sono state portate avanti dalla Polizia Scientifica e dalla Digos di Perugia. 

La Questura di Perugia

La gravità della condotta, vista anche la presenza di altre persone nel settore in cui è stato acceso il fumogeno, e il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica hanno indotto il Questore ad emettere nei confronti del 18enne il provvedimento di DASPO che vieterà al giovane l’accesso, su tutto il territorio nazionale, ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio“. 

GUBBIO – La Polizia di Stato di Perugia ha emesso un provvedimento di DASPO nei confronti di un ragazzo, classe 2004, che lo scorso 23 febbraio, nel corso della partita di calcio Gubbio – Reggiana valevole per il campionato di Lega Pro, si era reso responsabile dell’accensione di un fumogeno all’interno dello stadio “Pietro Barbetti” di Gubbio.

Grazie alle indagini e all’attenta visione delle immagini riprese dalla Polizia Scientifica, il personale della DIGOS è riuscito a risalire all’identità del giovane.

Foto Polizia di Stato

La gravità della condotta, vista anche la presenza di altre persone nel settore in cui è stato acceso il fumogeno, e il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica hanno indotto il Questore ad emettere nei confronti del 18enne il provvedimento di DASPO che vieterà al giovane l’accesso, su tutto il territorio nazionale, ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio, di coppa Italia, di coppe internazionali, di campionato e le amichevoli delle squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici iscritte alla F.I.G.C. per la durata di un anno.

Al giovane sarà, altresì, interdetto, a partire da due ore prima e sino a due ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva, l’accesso e lo stazionamento in un’area ricompresa in 400 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall’arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici serventi gli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio.

Polizia di StatoFotografie di repertorio Cronaca Eugubina