Intervista al titolare Marcello Crescentini. Partita in origine con due operai, ad oggi l’azienda conta 17 lavoratori dipendenti e l’obiettivo è quello di continuare a crescere in dimensioni e in volume d’affari.

L’intervista in Cronaca Eugubina

Vorremmo riportare in Italia il mercato dei coni segnaletici attualmente in mano alla Cina”. Una gestione amministrativa più snella grazie al rapporto con l’azienda eugubina Euristica. 

GUBBIO – Il nostro territorio è ricco di realtà imprenditoriali di grande valore umano e qualitativo, aziende che hanno fatto del lavoro quotidiano la base del proprio successo, con mercati di riferimento sia a livello locale che oltre i confini del nostro territorio.

Un esempio è l’azienda C.M. Segnaletica che nasce nel 2015 a Fabriano dall’esperienza di Marcello Crescentini.

Nata come un’azienda a carattere spiccatamente artigianale, diviene nel corso degli anni un punto di riferimento del settore della segnaletica stradale grazie ai suoi prodotti principali: il Delineatore Flessibile di Corsia (De.Fle.Co.) in gomma, visibile nella gran parte dei cantieri stradali e autostradali nazionali; e il NewPav, l’adesivo con cui fissare a terra i De.fle.co..

Partita in origine con due operai, ad oggi l’azienda conta 17 lavoratori dipendenti e l’obiettivo è quello di continuare a crescere in dimensioni e in volume d’affari.

Gli ultimi mesi sono stati davvero difficili, con inflazione, rincari, penuria di materie prime: come avete affrontato questo momento?

Nell’ultimo anno anche noi, così come tutti, ci siamo trovati a gestire una situazione difficile, tra inflazione e scarsità di materiali. Fortunatamente, grazie a una buona organizzazione commerciale, siamo riusciti a reperire sempre i materiali necessari alla produzione, permettendoci così di lavorare con continuità. I rincari sono stati sì ingenti, ma siamo riusciti a contenerli attraverso una gestione oculata delle risorse e la scelta dei migliori fornitori”.

L’azienda si trova nel comune di Scheggia

Come considerate la situazione generale in prospettiva futura? Siete ottimisti o meno sulla ripresa e il rilancio dell’economia nazionale?

Bisogna secondo me partire dal presupposto che l’imprenditore dev’essere necessariamente ottimista, altrimenti sarebbe impossibile svolgere questo lavoro. Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno messo in difficoltà l’economia mondiale, ma sono sicuro che dopo un periodo di assestamento, si ripartirà più forti di prima.

E poi dipende dal settore: considerate che in piena pandemia, mentre tante aziende chiudevano, noi abbiamo addirittura aumentato il fatturato”.

Qual è la difficoltà maggiore che incontrate, nel vostro lavoro quotidiano, a livello locale?

Sinceramente non abbiamo incontrato finora problematiche a livello locale, anzi dobbiamo ringraziare sentitamente il sindaco di Scheggia e Pascelupo Fabio Vergari e la sua giunta, che si sono adoperati per permetterci di aprire lo stabilimento nel loro comune.

Per il resto le problematiche che incontriamo sono quelle generiche proprie di tutte le aziende di produzione, specialmente quelle che ripartono in un luogo nuovo con nuovo personale”.

Il titolare Marcello Crescentini

Come immagina la sua attività nel futuro? Con quali margini di crescita e di sviluppo?

Con il cambio di sede, già abbiamo posto le basi per una crescita presente e futura.

A medio lungo termine, l’obiettivo è quello di introdurre nuove produzioni, sempre relative al settore segnaletica, per esempio i coni segnaletici, un mercato attualmente in mano alla Cina ma che vorremmo riportare in Italia.

Per questo, abbiamo già acquistato dei macchinari che nei prossimi mesi saranno messi in funzione”.

Qual è il vostro rapporto con la storica azienda eugubina Euristica?

Quando siamo arrivati qui a Scheggia, l’intenzione era quella di ripartire puntando su nuovi metodi di lavoro, digitalizzando mano mano l’impresa. In Euristica, in questo senso, abbiamo trovato il partner ideale: non solo perché ci forniscono un ottimo software gestionale (Business Cube di NTS), ma soprattutto perché si sono messi da subito a disposizione per costruire in sinergia una gestione amministrativa più snella, digitalizzata e quindi efficiente. E’ assolutamente un piacere lavorare con un’azienda che fa dell’assistenza al cliente il suo punto di forza”.

Francesco Caparrucci