I Carabinieri hanno riscontrato “numerose irregolarità sulle dotazioni di sicurezza dello stabile, sulla formazione dei dipendenti in materia di primo soccorso in caso di infortunio e sulla igiene complessiva dei locali.  E’ stato poi verificato che nell’attività di produzione venivano impiegati due cittadini extra comunitari, sprovvisti del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato“.
Il legale rappresentante della ditta, ritenuto presunto responsabile delle predette violazioni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. 

GUBBIO – I Carabinieri di Gubbio hanno svolto un servizio congiunto con i colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro e con personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia nell’ambito della campagna di controlli straordinari nei luoghi di lavoro attuata a livello nazionale dall’Arma dei Carabinieri.

L’attività di verifica, finalizzata in particolare al contrasto del lavoro sommerso e alla tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro, ha riguardatole posizioni lavorative e assicurative dei dipendenti e gli aspetti antinfortunistici.

L’attività di produzione di un’impresa ispezionata dai militari nel territorio di Gualdo Tadino ha permesso di riscontrare numerose irregolarità sulle dotazioni di sicurezza dello stabile, sulla formazione dei dipendenti in materia di primo soccorso in caso di infortunio e sulla igiene complessiva dei locali.

E’ stata pertanto disposta la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e di igiene. I militari hanno poi verificato che nell’attività di produzione venivano impiegati due cittadini extra comunitari, sprovvisti del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato.

Il legale rappresentante della ditta, ritenuto presunto responsabile delle predette violazioni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Nel complesso sono state elevate delle sanzioni amministrative.

Il personale della Stazione Carabinieri Forestali di Gualdo Tadino, anch’esso intervenuto durante il controllo, non ha rilevato invece irregolarità circa lo smaltimento dei rifiuti.

Comando Provinciale Carabinieri PerugiaFotografie Cronaca Eugubina