L’acqua ha raggiunto nei garage di via Bruno Buozzi 38 i 15 centimetri di altezza. Tanti danni e le Signore dello stabile, che ospita 8 Famiglie, impegnate fino a tardo pomeriggio a spalare l’acqua. “Non ne possiamo più di allagarci ogni volta che piove, servono interventi strutturali da parte del Comune di Gubbio“.

Allagamenti in via Bruno Buozzi, 15 cm di acqua nei garage

I cittadini spiegano che la pendenza della Piazza “incanala” le acque verso il civico 38 allagando i garage. Per questo servono interventi urgenti, anche in vista dell’autunno e dell’inverno. 

GUBBIO – Il maltempo era atteso ed è arrivato piuttosto violento, con un forte acquazzone nel primo pomeriggio di lunedì 8 agosto che ha creato allagamenti in abitazioni private e nelle strade della città, con gli interventi congiunti della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco.

Una situazione particolarmente critica è stata segnalata dai cittadini in via Bruno Buozzi 38, dove l’acqua piovana ha allagato una palazzina dove vivono 8 Famiglie, circa 24 persone in tutto lo stabile, con le Signore che hanno dovuto spalare l’acqua dai garage e dall’ingresso principale con scope stracci e grossi secchi.

Gli abitanti del posto sono molto arrabbiati per il ripetersi di questa situazione nel tempo. Al nostro giornale hanno detto: “Si tratta dell’undicesimo allagamento in 15 anni, Ogni volta che ci allaghiamo i danni sono ingenti, non si tratta soltanto di ripulire i fondi dall’acqua, ma va considerata tutta la roba che viene danneggiata dalla pioggia che penetra. Alcune famiglie hanno avuto danneggiamenti anche ai computer, quindi migliaia di euro di danni“.

Un abitante del posto spiega: “I tombini in terra sono otturati e le grate pure, piene di foglie secche o nel caso di quella a ridosso del muraglione che si affaccia su via Bruno Buozzi senza pozzetto di scolo, così l’acqua tracima subito e finisce lungo il marciapiedi“.

Via Bruno Buozzi, tombini otturati

Un residente in via Bruno Buozzi 38 ci mostra il garage della propria abitazione. “Oggi qui sono entrati 15 centimetri di acqua che hanno fatto notevoli danni“.

I residenti spiegano che alcuni mesi fa vennero dei tecnici del Comune di Gubbio a fare dei sopralluoghi ma senza che fosse comunicato nulla di ufficiale ai cittadini, che ancora oggi chiedono di sapere se sono previsti interventi strutturali per risolvere il problema da parte della Pubblica Amministrazione.

La Piazza centrale delle Case popolari, oltre ad essere disseminata di buche, è in evidente pendenza, così l’acqua piovana scorre lungo il muraglione e si incanala verso i garage e i fondi del civico 38, che si allaga sempre. Abbiamo fatto degli argini di catrame in cima ai garage per evitare che l’acqua penetri, ma in giornate di così forte maltempo non sono sufficienti a evitare gli allagamenti“.

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina