Tra le tante iniziative, l’Associazione culturale La Medusa ha riproposto anche quest’anno Ars Sacra percorsi di valorizzazione delle Chiese eugubine con la possibilità di scaricare gratis audio-guide bilingue. 

Cronaca Eugubina n.235

Altra novità è indubbiamente una nuova prospettiva di collaborazione culturale con Città di Castello, che è accomunata con Gubbio dalla presenza di un unico Vescovo, Monsignor Luciano Paolucci Bedini che si è recentemente insediato nella città tifernate.
Così da questa nuova partnership, Gubbio entra nel cartellone di eventi musicali “Chiostri Acustici”, che per la prima volta vede coinvolto il Museo Diocesano con il suo chiostro che ospiterà il trio Djelem di Mar con Fabia Salvucci, Sara Marini e Lorenzo Cannelli il 18 luglio alle ore 21.

GUBBIO – Tante le attività di sicuro interesse per il Polo Museale Diocesano cittadino per l’anno 2022.

In primis la partecipazione come Museo della rete, alla grande mostra che celebra i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro “Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”, che ripercorre, nei tre musei principali della città, i momenti gloriosi vissuti dalla città di Federico e del figlio Guidubaldo, l’ultimo dei Montefeltro, in un arco temporale di un secolo di storia dalla nascita del Duca nel 1422 alla morte di Guidubaldo nel 1508.

La sezione del Museo Diocesano curata da Patrizia Castelli, analizza la passione e la profonda conoscenza di Federico per l’astrologia e le arti matematiche. La mostra è un appuntamento importante per la città dopo tanti mesi di preparativo e lavoro scientifico, che restituisce ai visitatori una lettura straordinaria di un personaggio fondamentale per la nostra storia cittadina.

Oltre alla mostra, il Polo Museale Diocesano, gestito dall’Associazione Culturale la Medusa, ha recentemente organizzato la nuova edizione di Ars Sacra percorsi di valorizzazione delle chiese eugubine, iniziato lo scorso anno, aggiungendo per questa edizione, la possibilità di scaricare gratuitamente audio-guide in doppia lingua delle chiese del circuito.

Ars Sacra

Il progetto nasce dalla volontà della Diocesi di mettere a sistema la fruibilità di alcune Chiese del circuito del centro storico in maniera dialogica e strategica per una visita più ampia ed approfondita di questo importante patrimonio.

Le Chiese coinvolte nel progetto sono: Santa Maria dei Laici detta dei Bianchi, San Pietro, Santissima Trinità detta della Misericordia, Santa Maria dei Servi detta Al Corso, San Giuliano, Madonna del Prato e Santa Croce della Foce. Durante tutta l’estate sarà possibile su prenotazione, richiedere la fruizione del percorso.

di Giovanni Dondi (1365-1384) al Museo Diocesano

Quest’anno altra novità è indubbiamente una nuova prospettiva di collaborazione culturale con Città di Castello, che è accomunata con Gubbio dalla presenza di un unico Vescovo ormai, Monsignor Luciano Paolucci Bedini che si è recentemente insediato nella città tifernate.

Così da questa nuova partnership, Gubbio entra nel cartellone di eventi musicali “Chiostri Acustici” iniziativa assolutamente collaudata tra Umbria e Toscana, che per la prima volta vede coinvolto il Museo Diocesano con il suo chiostro che ospiterà il trio Djelem di Mar con Fabia Salvucci, Sara Marini e Lorenzo Cannelli il 18 luglio alle ore 21.

Tante saranno ancora le manifestazioni legate alle celebrazioni federiciane che verranno comunicate nelle prossime settimane dalla segreteria, ricordando inoltre che fanno parte del Polo Museale Diocesano il Museo Raccolta delle Memorie Ubaldiane, la Chiesa di Santa Maria dei Laici e la Chiesa di Santa Maria Nuova.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate o per il concerto del 18 luglio, scrivere a info@museogubbio.it

Comunicato stampa