Si tratta di uno dei Palii più antichi di Toscana, una rievocazione storica della vittoria delle truppe fiorentine e dei loro alleati sui milanesi di Filippo Maria Visconti. Una corsa di 1.440 metri in falsopiano e salita, dove sono permessi placcaggi e spintoni, per ricordare la battaglia di Anghiari.

L’assessore Giovanna Uccellani ad Anghiari

Gubbio è stata rappresentata dall’assessore  Giovanna Uccellani con la fascia tricolore, da una rappresentanza della Polizia Locale, e dagli atleti della Gubbio Runners Roberto Marinetti, Marco Orlandi e Federico Minelli, oltre che da quelli OCR Spartan Race Manuel Moriconi e Davide Minelli.

GUBBIO – Il Palio della Vittoria di Anghiari (in provincia di Arezzo), che si corre ogni 29 giugno, è il momento in cui si festeggia la vittoria delle truppe fiorentine e dei loro alleati sui milanesi di Filippo Maria Visconti.

Fin da subito questo Palio si corse in contemporanea ad Anghiari e Firenze, ma oggi solamente Anghiari ripercorre questa tradizionale festa.

È uno dei Palii più antichi di Toscana e si corre a piedi dal luogo della battaglia, la Maestà di Santa Maria alla Vittoria, fino alla piazza del “mercatale” (attuale piazza Baldaccio Bruni), percorrendo a piedi e di corsa la strada in salita detta “la Croce”, in virtù della chiesa sulla sommità legata ai percorsi di San Francesco in questa valle.

E’ una corsa di 1.440 metri in falsopiano e salita, dove son permessi placcaggi e spintoni, per ricordare la battaglia di Anghiari, finita con la vittoria delle truppe Fiorentine (e loro alleati) contro il Gran Ducato di Milano.

La rievocazione moderna è alla 18°edizione ed è composta da cortei storici ed eventi culturali che ricordano la battaglia e la corsa.

Palio della Vittoria di Anghiari con gli atleti eugubini

Quest’anno partecipavano al Palio circa 20 Comuni e 80 partenti, tra cui Roma, Milano, Firenze e anche la nostra Gubbio rappresentata dall’assessore Giovanna Uccellani con la fascia tricolore, da una rappresentanza della Polizia Locale, e dagli atleti della Gubbio Runners Roberto Marinetti, Marco Orlandi e Federico Minelli, oltre che da quelli OCR Spartan Race Manuel Moriconi (atleta di livello internazionale considerato come uno tra i favoriti per la vittoria finale) e Davide Minelli.

Durante il percorso sono stati placcati sia Moriconi che Orlandi, Davide e Federico Minelli hanno combattuto nelle retrovie, mentre Marinetti ha giocato di rimonta, sorpassando tutti e passando in testa fino agli ultimi 10 metri, quando l’atleta Parissi di Montepulciano ha dato lo scatto decisivo proprio a 2 metri dal traguardo.

Per Gubbio è arrivato quindi il 2° posto su 20, motivo di orgoglio ma anche rimpianto, per una impresa che era ormai fatta. “Ma non ci scoraggiamo.spiegano i protagonisti della garaPerché abbiamo tutte le armi per riprovarci il prossimo anno“.