In questi giorni i pochi visitatori e turisti che sono presenti in città, sono quasi tutti stranieri, soprattutto tedeschi, olandesi e inglesi. Parlando con chi lavora, emerge che i soggiorni sono mediamente di 2 giorni, con o senza figli.

Cronaca Eugubina n.234

Gli stranieri visitano completamente la città da cima a fondo. Era da tanti anni che non si viveva un giugno così difficile, ma la presenza di turisti stranieri è un buon punto di partenza e una risorsa importantissima per chi vive di turismo“. 

GUBBIO – Questo mese di giugno 2022 passerà alla storia della nostra città per il grande caldo e la siccità, ma anche per il ritorno a Gubbio dei primi turisti stranieri, soprattutto inglesi, olandesi e tedeschi, dopo due anni di emergenza sanitaria e provvedimenti restrittivi.

Ne abbiamo incontrati alcuni, ieri mattina e nel pomeriggio, in Piazza 40 Martiri e Corso Garibaldi, visto che alcuni di loro hanno visitato completamente la città.

Parlando con chi lavora, ecco il quadro che affiora: “Modeste presenze di turisti italiani, che tra le altre cose hanno una capacità di spesa limitata, e buone presenze di stranieri. Le prenotazioni di un tempo per i mesi di giugno e luglio sono un lontano ricordo, adesso si vive alla giornata, fine settimana per fine settimana, e per fortuna la presenza dei turisti stranieri.

Per quanto riguarda la durata media dei soggiorni, siamo sulle 2 notti, ma ancora mancano i gruppi di anziani e quelli sportivi che quest’anno arriveranno forse a luglio. Il mese di luglio è ancora indecifrabile, agosto si prospetta buono, mentre abbiamo visto giugno migliori“.

Francesco caparrucciFotografie Cronaca Eugubina