Matteo Calzuola (Cross Rulez): “E’ uno sport completo in forte crescita. Serve un impegno molto duro e noi siamo pronti a dare il massimo, e a trasmetterlo. Non basta solo allenarsi, ma servono anche alimentazione e risposo. Ci si allena ad alta intensità 5 giorni su 7 per circa un’ora e mezzo a seduta”. 

Matteo Calzuola all’Italian Show Down 2022

Buoni risultati all’Italian Show Down 2022 insieme a Marinelli e Fioroni. “Ma ci sono anche nuove leve pronte a dare battaglia“.

GUBBIO – Matteo Calzuola è stato campione di kickboxing, e nell’allenamento in palestra un vero innovatore, visto che è stato tra i primi a portare a Gubbio metodi di allenamento nuovi e ad avvicinare tanti giovani eugubini a discipline come la kickboxing e il Crossfit, che hanno minore ribalta mediatica rispetto agli sport nazionali, ma che negli ultimi anni sono cresciuti sensibilmente quanto a praticanti.

Allora Matteo, il Crossfit è sicuramente la disciplina sportiva del momento, per quale motivo secondo lei sta ottenendo così grande successo?

Il Crossfit e l’allenamento funzionale ormai in questi ultimi anni hanno visto confermare un numero sempre maggiore di praticanti anche perché rimangono effettivamente l’unica attività fisica in grado di migliorare il proprio stato di forma sotto tutti i punti di vista”.

Quali differenze ci sono tra un atleta inquadrato in una disciplina sportiva definita (tipo calcio o nuoto), e un atleta di Crossfit?

Sicuramente la sua completezza, le competenze richieste passano dall’attività aerobica al sollevamento pesi alla ginnastica a corpo libero all’allenamento ad alta intensità. Questo lo rende indubbiamente completo a differenza di altri sport o attività”.

Matteo Calzuola e Francesco Fioroni

Che tipo di preparazione specifica dal punto di vista atletico richiede il Crossfit?

L’allenamento a livello agonistico richiede almeno 5 giorni su 7 con minimo 1 ora e mezzo di allenamento. Questo perché come dicevo sono molte le attività che bisogna allenare.

È un impegno molto duro che coinvolge tutta la propria giornata perché non basta solo allenarsi ma bisogna anche avere un’alimentazione corretta e trovare il giusto riposo che non è mai così scontato, quando il resto della giornata si lavora.

Sicuramente gli anni passati a competere nella kickboxing mi stanno aiutando molto in questa seconda avventura sportiva”.

Per concludere l’intervista, è possibile fare un primo bilancio post emergenza sanitaria dell’attività sportiva della Cross Rulez? Siete tornati alla piena ripresa delle attività, e in che modo?

Abbiamo sempre reagito bene alla pandemia e le persone hanno sempre dimostrato un forte attaccamento alla palestra e questo mi ha fatto molto piacere. Noi diamo sempre il massimo e cerchiamo di trasmetterlo a tutti.

Siamo fiduciosi per la nuova stagione e speriamo che non ci siano nuove sorprese anche perché abbiamo in programma anche nuove gare sia nel CrossFit che nella KickBoxing con nuove leve pronte a dare battaglia”.

Italian Show Down 2022

Cross Rulez protagonista con i suoi atleti all’Italian Show Down 2022, il più importante evento di CrossFit italiano, che si è svolto dal 2 al 5 giugno nel corso della manifestazione Rimini Wellness, con 500 atleti da tutta Europa.

Alla prestigiosa gara hanno preso parte tre atleti della Cross Rulez Gubbio: Diego Marinelli, al debutto nella categoria Rx 18/34 anni, si è fermato per poche posizioni alla fase eliminatoria ma il suo rimane un buon risultato considerando l’alto livello tecnico della gara. Francesco Fioroni, categoria Rx 18/34 anni, ha raggiunto la finale concludendo in 23° posizione su 162 partecipanti.

Matteo Calzuola, categoria Rx 35/39 anni, ha concluso in terza posizione su 48 partecipanti. “E’ stato un weekend di gara molto bello e intenso, che ha portato ad un grande risultato sportivo per tutti. spiega Matteo CalzuolaSiamo rimasti molto contenti della performance e il podio è stata la ciliegina sulla torta“.

Cronaca Eugubina n.234: https://www.yumpu.com/it/document/read/67022702/cronaca-eugubina-n234

Francesco Caparrucci