Parlano i Sindaci delle Marche: Alessandro Piccini (Sindaco di Cantiano): “Ci attendiamo risvolti positivi per il turismo”. Maurizio Gambini (Sindaco di Urbino): “Le celebrazioni sono un evento da cui ripartire”. 

Cronaca Eugubina n.234

Partecipano alle celebrazioni dell’Anno Federiciano 2022 Gubbio, Urbino, le Marche e l’Emilia Romagna. 

CANTIANO – Da Urbino a Gubbio grandi eventi festeggiano il mecenate del Rinascimento. Il Duca Federico, amante della cultura e della bellezza impiegò tutti i guadagni ottenuti dalle condotte militari per costruire monumenti e palazzi ed è giunta ora di rendergli grazie festeggiando i 600 anni dalla sua nascita.

Fu il creatore, tra l’altro, del Palazzo Ducale di Urbino, poi si spinse fino in Umbria, a Gubbio, sua città natale e che fino al 1631 faceva parte del Ducato di Urbino. Si è aperto già l’Anno Federiciano 2022: dodici mesi di celebrazioni per il seicentenario dalla sua nascita. Un momento importante per rilanciare turismo e cultura.

Parlano i Sindaci delle Marche 

In questo percorso storico tra Gubbio e Urbino ci siamo sempre stati.afferma il Sindaco di Cantiano Alessandro PicciniQuesta data simbolica lega due tappe fondamentali non solo della storia ma due città riconosciute a livello internazionale per la loro bellezza e la loro attrattività.

Cantiano che storicamente è stato un punto nevralgico, ora potrebbe diventare anche un punto di transito tra Urbino e Gubbio e ci auguriamo chiaramente che le attività legate al Ducato portino risvolti positivi rispetto ai circuiti turistici e storici che sono stati parte integrante della storia del Ducato di Montefeltro. I lavori sono iniziati già dal 2020 grazie alla sinergia tra le due città”.

Urbino e Gubbio, ma anche Marche ed Emilia Romagna parteciperanno alle celebrazioni. – spiega Maurizio Gambini Sindaco di UrbinoI preparativi stanno coinvolgendo tante persone, sono iniziati il 7 giugno 2022 e continueranno fino al 7 giugno 2023. Queste celebrazioni sono per noi un evento molto importante da cui ripartire”.

Serena Agostinelli Fotografie Cronaca Eugubina