Sono arrivati a Capo Nord alle ore 4:00 in sella alle Vespe Px degli anni ’80 dopo una nottata di sole. Collegato telefonicamente con la Redazione di Cronaca Eugubina, Marco racconta: “E’ bellissimo, emozionante. Qualcuno dice che è pura follia, noi diciamo che è pura emozione”.

Marco a Capo Nord con lo stendardo di Sant’Ubaldo

Nei giorni scorsi a Rovaniemi erano state consegnate nelle mani di Babbo Natale (che risponderà personalmente ad ogni bambino), le letterine di Caterina Venanzi e altri 40 bambini di Gubbio, Gualdo Tadino e Fabriano. 

GUBBIO – Sono arrivati a Capo Nord, ai confini estremi dell’Europa, i tre amici Carabinieri Marco (di Gubbio), Fabio (di Fabriano), Settimio (di Marotta), che in sella alle loro Vespe Px degli anni ’80 hanno consegnato a Babbo Natale a Rovaniemi le 40 letterine di Caterina Venanzi e altri bambini di Gubbio, Gualdo Tadino e Fabriano.

Un viaggio ai confini del mondo, ma anche un grande piacere per chi come loro ama i viaggi e le due ruote. “Siamo sulle montagne innevate della Norvegia.racconta al telefono Marco a Cronaca EugubinaSiamo stati fortunati che abbiamo trovato una nottata di sole, siamo arrivati a Capo Nord all’incirca alle ore 4:00 di mattina.

E’ bellissimo, emozionante. Qualcuno dice che è pura follia, noi diciamo che è pura emozione. Ora ci attendono altri 5.600 chilometri per rivedere la scritta Gubbio e tornare a casa“.

I tre amici Carabinieri erano partiti da Piazza Quaranta Martiri, lunedì 13 giugno alle ore 5:30 di mattina. Marco e Fabio erano partiti da Gubbio insieme, Settimio si è aggiunto alla comitiva lungo la strada a Pesaro. Prima tappa del viaggio in Slovenia, poi attraverso altri 10 Paesi fino a Rovaniemi e Capo Nord.

Marco e Fabio partono da Gubbio diretti a Capo Nord

Un viaggio nato in maniera assolutamente spontanea, e che all’andata è stato percorso in senso antiorario, mentre al ritorno sarà percorso in senso orario attraverso la Germania.

L’obiettivo del viaggio era quello di consegnare a Rovaniemi nelle mani di Babbo Natale la letterina di Caterina Venanzi e altri 40 bambini eugubini e gualdesi e fabrianesi, a cui Babbo Natale risponderà personalmente.

Marco ha compiuto il viaggio con l’effige di Sant’Ubaldo sulla Vespa, e oggi, appena arrivato a Capo Nord, ha issato lo stendardo di Sant’Ubaldo per far capire che questo viaggio della vita è stato fatto con “Gubbio nel cuore“.

Anche per il ritorno a Gubbio, sarà possibile seguire in diretta i tre amici Carabinieri attraverso due pagine Facebook e Instagram “A Capo nord con Cate“, dove sono pubblicate foto e video del diario di viaggio.

Francesco Caparrucci