I fatti risalgono a mercoledì 22 giugno alle ore 17, quando un eugubino disabile in carrozzina ha attraversato via del Teatro Romano sulle strisce pedonali prendendo in pieno con una ruota il tombino ribassato, e ribaltandosi per questo sulla strada.

La buca sulle strisce pedonali di Porta degli Ortacci

E’ stato subito soccorso da alcune persone di passaggio e titolari di attività della zona, ma ha rifiutato che venisse chiamato il 118 perchè “fortunatamente non mi sono fatto nulla, solo qualche graffio alle mani“.
Contrariato per l’accaduto, ha chiesto soltanto di essere aiutato a risalire sulla carrozzina, poi ha proseguito verso casa. 

GUBBIO – Un eugubino disabile 50enne in carrozzina stava attraversando la strada in Via del Teatro Romano sulle strisce pedonali, quando con una ruota è finito nel tombino ribassato di scolo delle acque piovane, e si è ribaltato sulle carreggiate.

Si tratta di una buca vera e propria, una sconnessione importante del manto stradale in ingresso alle strisce pedonali, lungo la banchina realizzata in pietra, che funge anche da canale di scolo delle acque piovane.

Erano le ore 17 di mercoledì 22 giugno, quando la carrozzina si è ribaltata sulla strada, in un momento in cui non c’era traffico. Subito sono giunti in soccorso dell’eugubino disabile, alcuni passanti e anche titolari di attività della zona, che avevano visto l’accaduto da lontano.

E’ stato chiesto se necessitasse dell’intervento del 118, ma l’uomo ha detto di no, che fortunatamente non si era fatto nulla, tranne qualche graffio alle mani nel cadere, e che voleva soltanto tornare a casa. Era visibilmente arrabbiato e contrariato per l’accaduto.

A chi lo ha soccorso ha detto: “Non mi era mai successa una cosa del genere“. Anche i cittadini che sono intervenuti per soccorrerlo, si sono meravigliati della buca presente sulle strisce pedonali e hanno chiamato la nostra Redazione per raccontarci quanto accaduto e per segnalare la cosa pubblicamente.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina