Controlli in centro e in periferia di Polizia Locale e Carabinieri, non si sono verificati episodi che hanno richiesto l’intervento delle pattuglie.  Nel pomeriggio, alle ore 15:30, a Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano l’inaugurazione della mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”.

Polizia Locale di Gubbio

Infine lungo la statale 452 Contessa dovrebbero regolare il traffico due “movieri” per facilitare l’ingresso delle automobili nella Galleria interessata dai lavori di riqualificazione. 

GUBBIO – Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 giugno, Polizia Locale e Carabinieri hanno controllato la città e la periferia, concentrando i servizi soprattutto nel centro storico dov’era presente tanta gente per la serata estiva e la concomitante Mostra del Tartufo estivo di Gubbio 2022 in Piazza San Giovanni.

In particolare, la Polizia Locale si è concentrata sulla prevenzione delle soste selvagge in centro e violazioni della Ztl, con specifici controlli e passaggi nel centro città fino a tarda notte. Non ci sono state segnalazioni dei cittadini, ne interventi per l’ordine pubblico.

Sempre nella notte i Carabinieri erano presenti in Piazza Quaranta Martiri e in via del Teatro Romano per i controlli sulla viabilità. La serata è trascorsa molto piacevolmente in centro, dove non si sono registrati episodi di disturbo alla quiete pubblica. Sorvegliati da Vigilantes gli stand della Mostra del Tartufo in Piazza San Giovanni.

Questa mattina il traffico lungo la statale 452 Contessa dovrebbe essere regolato da due “movieri”, che faciliteranno in questo modo il transito delle automobili in Galleria, dove sono in corso lavori di ripristino e qualificazione.

Cronaca Eugubina n.234

I 600 anni di Federico Montefeltro

Gubbio partecipa alle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro che ha avuto i natali, secondo più biografi, in questa città il 7 giugno 1422. Dal 20 giugno al 2 ottobre 2022 la grande mostra Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra sarà ospitata nei tre luoghi espositivi più emblematici della città, il Palazzo Ducale, il Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano.

L’esposizione, a cura di Francesco Paolo Di Teodoro con Lucia Bertolini, Patrizia Castelli e Fulvio Cervini, accende i riflettori su questo illustre personaggio della storia italiana, grande condottiero, capitano di ventura e uno dei principali mecenati del Rinascimento.

L’inaugurazione della mostra è prevista domenica 19 giugno alle ore 15.30. Fino a questa data, la facciata di Palazzo dei Consoli ospiterà ogni sera, alle 21, spettacolari proiezioni artistiche in omaggio a Federico da Montefeltro, i suoi territori e i suoi anni.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina