La partenza alle ore 5:30 di lunedì 13 giugno da Piazza Quaranta Martiri, sotto l’orologio. Sono Marco di Gubbio e Fabio di Fabriano, mentre lungo la strada si aggiungerà Settimio di Marotta. Sono tre amici Carabinieri che consegneranno nelle mani di Babbo Natale a Rovaniemi le letterine di Caterina Venanzi e altri bambini di Gubbio, Gualdo Tadino e Fabriano.

Marco Fabio e Settimio ricevono da Caterina la letterina per Babbo Natale

Complessivamente percorreranno 12mila chilometri in tre settimane attraverso 10 Paesi. La prima tappa di giornata è prevista oltre il confine Sloveno. Sono equipaggiati per passare dall’estate Italiana all’inverno polare. 

GUBBIO – Sono partiti questa mattina alle ore 5:30 da Piazza Quaranta Martiri gli amici e Carabinieri Marco (di Gubbio) e Fabio (di Fabriano), che raggiungeranno in sella alle loro Vespe Px degli anni ’80 Rovaniemi e Capo Nord i punti più estremi nel nord Europa per consegnare a Babbo Natale la letterina di Caterina Venanzi e di altri 40 bambini di Gubbio, Gualdo Tadino e Fabriano.

A Marotta si aggiungerà alla comitiva di vespisti anche Settimio, con il viaggio che proseguirà a tappe forzate in Autostrada fino alla Romea, e da qui fino a Gorizia e alla Slovenia, con la prima sosta della prima giornata di viaggio prevista in una città slovena subito oltre il confine.

Marco Fabio e Settimio consegneranno le letterine nelle mani di Babbo Natale a Rovaniemi, al termine di un viaggio che complessivamente sarà di 12 mila chilometri attraverso 10 nazioni: Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Repubbliche Baltiche, Finlandia fino a Helsinki, Lapponia, Norvegia.

La partenza di Marco e Fabio da Gubbio

Un viaggio che nasce in maniera assolutamente spontanea, e che in andata verrà percorso in senso antiorario, mentre al ritorno in senso orario attraverso la Germania.

L’obiettivo del viaggio è quello di consegnare a Rovaniemi nelle mani di Babbo Natale la letterina di Caterina Venanzi e altri bambini eugubini e gualdesi, a cui Babbo Natale risponderà personalmente. Marco compirà il viaggio con l’effige di Sant’Ubaldo sulla Vespa.

Il viaggio in vespa dei tre amici Carabinieri proseguirà poi verso Capo Nord fino al grande Globo in ferrò a picco sull’Artico, che rappresenta il punto più estremo e suggestivo del nord Europa. Un viaggio di tre settimane e 12 mila km complessivi, “il viaggio della vita” come lo definisce Marco al nostro giornale.

Sarà possibile seguire in diretta il viaggio verso Rovaniemi e Capo Nord attraverso due pagine Facebook e Instagram “A Capo nord con Cate”, dove verranno pubblicate foto e video del diario di viaggio.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina