E’ stata una lunga giornata di calcio giovanile, che ha visto anche la presenza del Vescovo Luciano presso l’impianto sportivo del Beniamino Ubaldi. Sono stati distribuiti presso la mensa interna circa 400 pasti veloci alle Famiglie che hanno raggiunto Gubbio. 

Asd polisportiva Don Bosco

Disputate 105 partite dalle ore 8:30 di mattina alle ore 17:00. I calciatori provenivano tutti da Umbria e Marche di età compresa tra il 2005 e il 2015. 

GUBBIO – Il successo sportivo e la ricaduta economica positiva sulla città di Gubbio del Torneo di calcio giovanile “Araldo Vispi” è nei numeri che siamo in grado di anticipare: circa 2mila presenze a Gubbio nella giornata di domenica 12 giugno, 700 giovani calciatori da Umbria e Marche (di età compresa tra il 2005 e il 2015) impegnati in oltre 100 partite, con la distribuzione di 300/400 pasti presso la mensa allestita all’interno del Centro sportivo Beniamino Ubaldi.

Un’organizzazione certosina che ha visto la collaborazione della polisportiva Csi Don Bosco, della Diocesi di Gubbio e del Centro sportivo Italiano. Hanno portato i saluti ai giovani calciatori presenti, il Presidente del Don Bosco Mauro Vernigi e sua eccellenza Monsignor Luciano Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio.

Una giornata sportiva iniziata domenica mattina alle ore 8:30 con l’arrivo a Gubbio delle prime rappresentative e conclusasi con le finali delle ore 17:00. Il torneo “Araldo Vispi” è alla sua quarta edizione, forse la meglio riuscita fino al momento quanto a presenze e organizzazione.

Si avvia quindi alla conclusione la splendida stagione sportiva della ASD Polisportiva Oratorio don Bosco di Gubbio, con la ciliegina sulla torta della storica promozione degli Allievi al Campionato regionale A2 dopo la vittoria nella finale play off con il Madonna Alta.

Un risultato che dà sicuramente gioia e piena soddisfazione agli atleti del 2005 e 2006, allo staff tecnico, ai genitori e al gruppo dirigente della Polisportiva.

Altri risultati

Un risultato che si aggiunge a tutta una serie di risultati che la giovane associazione sportiva eugubina ha ottenuto in questo anno di rinascita dopo il periodo della pandemia, come il numero crescente di tesserati, la positiva partecipazione al Campionato di seconda categoria e di Calcio a 5, il proseguimento dell’attività formativa dei nostri allenatori con lo staff tecnico dell’Atalanta Bergamasca Calcio, la crescita importante della Pallavolo, attività sportiva al suo primo anno ma che già conta numeri importanti fra le giovani tesserate.

E risultati lusinghieri nei vari campionati, la partecipazione diretta di numerosi genitori in qualità di dirigenti-accompagnatori, che ha reso possibile il loro pieno coinvolgimento nella attività dell’associazione arricchendo e ampliando il contributo di idee e di proposte e infine il successo dell’attività di aiuto compiti che, per il prossimo anno, verrà estesa a tutto il settore giovanile non agonistico.

Gli appuntamenti 

È prevista la partecipazione della categoria Allievi al 4° Torneo Romagna Centro dal17 al 19 giugno. Da ricordare anche l’importante appuntamento con l’Atalanta Camp 2022, giunto oramai alla quarta edizione, ospitato presso l’impianto sportivo Beniamino Ubaldi in virtù del rapporto di affiliazione che da diversi anni ormai lega l’Atalanta Bergamasca Calcio con la Polisportiva Oratorio don Bosco.

Si riconferma, infine, l’appuntamento con il Centro Estivo, destinato a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni che avranno l’opportunità di vivere, nei mesi estivi, tante giornate all’insegna del divertimento e della socializzazione.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina