Santini Arredamenti è un’azienda storica del territorio nata a Gualdo Tadino nel 1959. Nel 1986 si trasforma in società in nome collettivo, costruendo la nuova sede, che è quella attuale in Via Flaminia. Sempre in quell’anno si è trasformata anche in commerciale. 

Santini Arredamenti, la lavorazione

La sfida nei prossimi anni è di continuare a lavorare come abbiamo fatto finora investendo nella nostra azienda con nuovi macchinari all’avanguardia per velocizzare il lavoro in falegnameria“.
Dal 1997 storica collaborazione con Euristica, “da quando l’Ingegnere Mario Vantaggi ci ha proposto il suo programma di contabilità“. Euristica assicura anche la privacy dei dati aziendali. 

GUALDO TADINO – Santini Arredamenti nasce nel 1959 a Gualdo Tadino come falegnameria, dalla passione del falegname Nello. La ditta individuale si occupava principalmente della realizzazione di infissi e di mobili su misura.

Nel 1986 si trasforma in società in nome collettivo, costruendo la nuova sede, che è quella attuale, sita in Via Flaminia a Gualdo Tadino.

Dal 1986 l’attività della Santini Arredamenti si è trasformata anche in commerciale, mettendo a disposizione dei propri clienti, oltre ad un nuovo ed attrezzato laboratorio di falegnameria, un’esposizione di 1200 mq per assicurare ai clienti una vasta scelta di articoli dove scoprire le nuove proposte d’arredo.

L’azienda è famosa a Gualdo Tadino ed in tutta l’Umbria poiché lo staff offre idee originali che nascono dall’operosità della falegnameria all’avanguardia che è il vero fulcro creativo dell’attività; infatti realizza e vende articoli che si adattano a tutti i tipi di ambiente”.

Santini Arredamenti è sicuramente una delle aziende più importanti del territorio, che cosa ha determinato nel tempo in maniera particolare, il suo ampliamento e radicamento sul territorio?

Siamo un’azienda storica dal 1959 nata come Falegnameria e nei primi anni ‘80 trasformata anche in commerciale nella vendita di prodotti di arredamento casa e contract. Da sempre abbiamo cercato di essere seri, competenti e disponibili come ci è stato riconosciuto dai nostri clienti”.

L’azienda a Gualdo Tadino

Rincari energia carburanti materie prime, e situazione internazionale, quanto è difficile oggi lavorare? Queste situazioni, incidono sul vostro lavoro quotidiano?

Purtroppo la difficile situazione vissuta in questi ultimi tre anni ha influito negativamente, a causa del Covid e degli eventi bellici attuali, causando rincari quotidiani sia nella fornitura dell’energia e dei carburanti oltre all’aumento delle materie prime e dei ritardi nelle consegne.

Nonostante ciò abbiamo cercato di contenere i prezzi e venire incontro ai nostri clienti nel miglior modo possibile, e questo, per fortuna, ci ha ripagato dandoci continuità nel lavoro”.

Quali “sfide” attendono la vostra azienda nei prossimi anni?

La sfida nei prossimi anni è di continuare a lavorare come abbiamo fatto finora investendo nella nostra azienda con nuovi macchinari all’avanguardia per velocizzare il lavoro in falegnameria in modo da continuare ad essere competitivi nel lavoro di produzione a misura e di rinnovare costantemente l’immagine del negozio per rimanere sempre adeguati ai tempi”.

Da tempo avete instaurato un rapporto di collaborazione con Euristica, storica azienda eugubina di servizi. Potete descriverci questa collaborazione?

Noi lavoriamo con Euristica dal lontano 1997, da quando l’Ingegnere Mario Vantaggi ci ha proposto il suo programma di contabilità, che da allora continuiamo ad usare, e continuiamo anche a usufruire dei loro servizi per il personale molto competente e disponibile”.

Euristica segue l’azienda Santini Arredamenti anche per quel che riguarda la privacy e sicurezza dei dati aziendali in conformità del nuovo GDPR Europeo.

Francesco Caparrucci