Il pomeriggio è consistito in un torneo interno al Minibasket Gubbio, con partite di Esordienti e Aquilotti organizzate da coach Luciano Matteucci. Presenti il Sindaco Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, che hanno ricordato i valori di solidarietà alla base dello sport. 

Minibasket Gubbio

I veri vincitori – afferma in conclusione di giornata il Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello – sono tutti i ragazzi del Minibasket Gubbio che lanciano un forte segnale di stop al bullismo“.

GUBBIO – Un pomeriggio di sport, amicizia e solidarietà, contro la piaga sociale del bullismo, e nel ricordo di Giovanni Pierotti la cui fotografia campeggia sulla vetrata principale della Palestra dell’Istituto Gattapone di Gubbio.

Lo hanno organizzato congiuntamente il Basket Gubbio e il Lions Club Gubbio perchè, come ha detto la presidente Rita Pannacci: “Lo sport è amicizia“.

Per l’occasione sono intervenuti il sindaco Filippo Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Gli Amici del Cuore (era presente la signora Mariolina Vispi) e Soci Coop (con il professor Sergio Tardetti), e tanti genitori che hanno assistito in palestra alle partite dei figli.

Il torneo interno al Minibasket Gubbio, organizzato da coach Luciano Matteucci, è stato presentato dal presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello, che ha fatto gli onori di casa e ha detto: “Veniamo da un periodo difficile, e questa vuole essere una giornata impegnativa contro il bullismo“.

Il Sindaco Stirati lancia la prima palla

La Presidente del Lions Club Gubbio, Rita Pannacci, ha aggiunto: “Questo è l’inizio speriamo di una lunga collaborazione, stiamo dicendo no al bullismo con lo sport che è amicizia.

Ringraziamo le Istituzioni per la presenza e soprattutto i giovani atleti del Basket Gubbio per la collaborazione. Viva lo sport e abbasso il bullismo“.

Il Sindaco Filippo Stirati ha detto: “E’ molto bello coniugare l’attività sportiva e il messaggio sociale. Si tratta di un grande segnale per il nostro tessuto civile. Lo sport è imparare ad avere rispetto degli altri. Inoltre lo sport ci aiuta a recuperare spazi di socialità che l’emergenza sanitaria ci ha tolto. Noi puntiamo tantissimo sulla coesione sociale“.

L’assessore Gabriele Damiani ha detto: “E’ molto importante sensibilizzare su questo tema di stretta attualità anche i giovani. Da oggi questi ragazzi hanno una missione, quella di contrastare il bullismo. Grazie al Basket Gubbio che porta avanti una politica sportiva inclusiva e che si prende cura della manutenzione degli impianti sportivi“.

Il torneo interno di Minibasket ha visto i giovani atleti impegnati in tre partite consecutive, con il Sindaco Stirati che ha lanciato in aria la prima “palla contesa“. Sono state formate 4 squadre di Esordienti e Aquilotti e premiate tutte le squadre dal 1° al 4° posto.

Minibasket Gubbio, le premiazioni

I veri vincitoriafferma in conclusione di giornata il Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello sono tutti i ragazzi del Minibasket Gubbio che lanciano un forte segnale di stop al bullismo. Questo grazie all’evento organizzato oggi da Lions Club e Basket Gubbio“.

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubinahttps://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina