Tommaso Piccotti (Sant’Ubaldo): “Con i miei amici, e tutti i ceraioli di Sant’Ubaldo, stiamo passando dei bellissimi giorni all’insegna dell’amicizia e della condivisione”. Matteo Filippetti: ” Siamo tutti pronti a rivivere la gioia di questa Festa insieme a tutti i ceraioli”.

Il Capodieci Tommaso Piccotti con il Capocetta Alessandro Minelli

Michele Fiorucci: “Ricordo con piacere le parole di don Mirko Orsini il 24 Maggio 2020, quando ci disse di essere inclusivi e di non far perdere lo spirito della Festa ai più giovani”. 

GUBBIO – L’impegno del Tavolo dei Ceri era stato massimo: con il ritorno della Festa dei Ceri il 15 Maggio 2022, si sarebbero regolarmente svolte anche le giornate del 22 maggio Festa dei Ceri Mezzani e del 2 giugno Festa dei Ceri Piccoli, e così sarà.

Con l’avvicinarsi della Festa dei Ceri Mezzani, l’Università dei Muratori ha reso noti i nomi dei Capitani: sono Manuel Frenguellotti (Primo Capitano) e Leonardo Fiorucci (Secondo Capitano), che condivideranno la gioia di una giornata indimenticabile con l’Alfiere Nicolò Chiocci e il trombettiere Alessandro Mercorella.

Matteo Filippetti

I Capodieci della Festa dei Ceri Mezzani 2022 (eletti nel 2020) sono: Tommaso Piccotti e Alessandro Minelli (Capocetta) per il Cero di Sant’Ubaldo, Matteo Filippetti e Giordano Bettelli (Capocetta) per il Cero di San Giorgio, Michele Fiorucci e Vittorio Baciotti (Capocetta) per il Cero di Sant’Antonio.

Per l’occasione, abbiamo chiesto ai tre Capodieci Piccotti, Filippetti, Fiorucci le loro impressioni a ridosso della Festa di domenica, e dopo due anni di stop dovuto all’emergenza sanitaria.

Tommaso Piccotti: “A due giorni dai Ceri Mezzani le emozioni sono tante, soprattutto dopo due anni di attesa. Con i miei amici, e tutti i ceraioli di Sant’Ubaldo, stiamo passando dei bellissimi giorni all’insegna dell’amicizia e della condivisione. Ci stiamo facendo forza a vicenda, e arriveremo a domenica con la giusta carica e voglia di fare bene“.

Matteo Filippetti: “L’emozione è tanta dopo così tanto tempo di attesa. Siamo tutti pronti a rivivere la gioia di questa Festa insieme a tutti i ceraioli. Speriamo in una giornata di unione e devozione nei confronti del nostro Patrono“.

Il Capodieci Michele Fiorucci e il Capocetta Vittorio Baciotti

Michele Fiorucci: “E’ molto emozionante, che possa essere una bella giornata da condividere con tutti gli amici del Cero. Era importante per il Tavolo dei Ceri coinvolgere anche i giovani rassicurandoci sulla Festa dei Mezzani e Piccoli.

A parte le restrizioni, durante tutta l’emergenza sanitaria siamo rimasti vicini tra ceraioli e con gli altri Capodieci. 

Ricordo con piacere le parole di don Mirko Orsini il 24 Maggio 2020, quando ci disse di essere inclusivi e di non far perdere lo spirito della Festa ai più giovani.

Speriamo che sia una bella giornata come quella del 15 maggio, e di riscoperta dei valori e dello spirito più autentico della Festa dei Ceri“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina