Ricevute da Stirati a Palazzo Pretorio le delegazioni istituzionali da tutto il mondo. Il Sindaco: “Mi auguro che con le città gemellate possa iniziare una nuova stagione di relazioni ancora più forti“. 

Stirati riceve le delegazioni a Palazzo Pretorio

Piazza della Signoria gremita: un grande applauso e un boato di gioia ha accolto i primi rintocchi del Campanone. Nessun problema di ordine pubblico, “tanta gente ma tutto ordinato” fanno sapere dalla Polizia Locale.
Poco prima delle ore 20 c’è stato un intervento del 118 in Piazza Grande presumibilmente per un malore. 

GUBBIO – La sonata del Campanone delle 19 è il momento più emozionante della vigilia della Festa dei Ceri, emozione che si ripeterà domani mattina (domenica 15 maggio 2022) durante l’Alzata dei Ceri in Piazza Grande, con la città che Gubbio che per prima in Italia riparte con una festa di popolo dopo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria nel 2020 e 2021.

A Palazzo Pretorio sono state ricevute dal Sindaco Stirati le delegazioni istituzionali da tutto il mondo. Stirati ha detto: “Abbiamo dovuto lavorare tanto perchè la Festa dei Ceri tornasse. Mi auguro che con le città gemellate possa iniziare una nuova stagione di relazioni ancora più forti“. Il Sindaco ha omaggiato le delegazioni con opere in ceramica artigianale eugubina.

Stasera (sabato 14 maggio) Piazza Grande era davvero gremita di ceraioli, cittadini eugubini e turisti, che sono saliti nella parte alta della città per ascoltare il “doppio” del Campanone, effettuato secondo l’antica arte campanaria eugubina. E’ il suono che precede e accompagna la Festa dei Ceri nei suoi momenti più importanti.

Nel Triduo in onore di Sant’Ubaldo alla Chiesa dei Muratori, il Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini ha detto: “E’ una Festa di popolo, con tante anime, ognuno la vive a modo proprio, ma tutti dovremmo parteciparvi per fede. La fede è un cammino come la Festa dei Ceri. Tutto concorre al bene di coloro che amano Sant’Ubaldo“.

Sotto il profilo dell’ordine pubblico non c’è niente da segnalare, “molta gente ma tutto si è svolto con grande ordine“, fanno sapere dalla Polizia Locale. Poco prima delle ore 20 c’è stato un intervento del 118 in Piazza Grande presumibilmente per un malore.

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina