Da più parti è stato sottolineato l’invito a mantenere un ordine preciso sulla Scalea e nelle varie fasi del cerimoniale, e a limitare l’accesso al Palazzo dei Consoli.

Indicazioni di sicurezza

A fronte dell’attuale situazione sanitaria e delle indicazioni condivise con la Questura, in questo senso domenica 15 Maggio non sarà consentito l’ingresso al Palazzo dei Consoli ai non ceraioli, ai minori di 12 anni e alle persone con fragilità.
Stirati: “La nostra è la prima festa di popolo a livello nazionale a tornare dopo il Covid”. 

GUBBIO – La Festa dei Ceri 2022 sarà contraddistinta dall’essenzialità, responsabilità e prudenza.

Sono questi i concetti più volte ribaditi dal Sindaco Stirati, che nei giorni scorsi ha detto: “Dovremo usare il massimo di responsabilità e prudenza, visti anche i numeri di domenica 1 Maggio in Piazza Grande e dato che la nostra è la prima festa di popolo a livello nazionale a tornare dopo il Covid”.

Siamo tutti chiamati a usare il massimo di responsabilitàspiega ancora il Sindaco di Gubbioanche in vista dei Ceri mezzani e piccoli, i cui protagonisti vogliamo tutelare al massimo”.

Divieti Safety (pubblica incolumità)

Non sarà consentito l’accesso a Piazza Grande:

– con passeggini e carrozzine
– con ombrelli di qualsiasi taglia, racchette da passeggio, cavalletti per macchine fotografiche, ecc.
– con animali di qualsiasi razza e taglia, sia al guinzaglio che in borsa
– con bottiglie/contenitori in vetro o metallo
– con biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto
– con caschi e/o borse portacaschi
– è vietato il posizionamento, anche perimetrale, di scalandrini, piccole scale, seggiole, sgabelli, ecc

Divieti Security (pubblica sicurezza)

Non sarà consentito l’accesso a Piazza Grande:

– con zainetti, borse, marsupi, contenitori per macchine fotografiche, ecc.
– con oggetti aventi dimensioni voluminose quali, carrelli, borse frigo, valigie, trolley, con armi, coltelli, bastoni o strumenti di offesa. artifizi pirotecnici ecc… 

Covid-19

È obbligatorio indossare la mascherina, preferibilmente FFP2, in Piazza Grande e nei luoghi affollati lungo il percorso dei Ceri per il pubblico spettatore.

Raccomandazioni generali

  • È bene evitare di portare in Piazza bambini di età inferiore a 12 anni. E’ sconsigliato accedere a soggetti cardiopatici o comunque affetti da patologie. È sconsigliato accedere alle donne in stato di gravidanza. E’ sconsigliato accedere a soggetti con difficoltà deambulatorie, anche temporanee.
  • Saranno riservati ai portatori di HC, per quanto possibile e previa autorizzazione, appositi spazi. Si raccomanda pertanto di non accedere a luoghi diversi da quelli assegnati. Ricordare che durante la manifestazione risulterà molto problematico spostarsi all’interno della Piazza ed ancora di più uscirne.
  • In caso di emergenza seguire le indicazioni diramate dall’impianto di diffusione audio e dagli impianti di diffusione e dagli addetti presenti in Piazza per una corretta evacuazione. Raggiungendo l’uscita di sicurezza più vicina (segnalata con appositi pannelli).
  • È buona norma non portare al seguito oggetti di valore e prestare la massima attenzione alla custodia dei vostri documenti È bene avere a portata di mano acqua, esclusivamente in contenitori di plastica.

Informazioni utili:

Per qualsiasi emergenza, sia di carattere sanitario che per localizzare soggetti (specie se minori) di cui avete perso contatto, potete rivolgervi o alle forze dell’ordine o al personale di ausilio presente in piazza. Per info: 075 9237 712 – 714. 

Per la vostra sicurezza ed incolumità, le forze dell’ordine eseguiranno prima della manifestazione scrupolosi controlli lungo le vie di accesso a Piazza Grande per garantire il rispetto dei divieti sopra indicati. Si confida nel senso civico e nella responsabilità di tutti per poter vivere ancora una volta insieme una delle più belle ed emozionanti feste d’Italia. 

Fotografie Cronaca Eugubina