Le innovazioni ci aiutano a crescere nelle conoscenze, nelle competenze e nella vita. – spiega la Direzione Didattica del Terzo Circolo Gubbio – L’obiettivo è condividere e sperimentare le nuove metodologie didattiche innovative“.

Terzo Circolo Didattico Gubbio durante il Debate

Le finali nazionali tra le Scuole di Gubbio Spoleto e Umbertide, si sono tenute nei giorni scorsi durante la Fiera delle Innovazioni a Umbertide. Gli studenti erano capitanati dalla tutor Claudia Lombardi. 

GUBBIO – Importante riconoscimento per La Direzione Didattica del III Circolo Gubbio alle finali nazionali della Fiera delle Innovazioni a Umbertide, dove con la Classe 5° del plesso di San Martino si è distinta a livello nazionale nella sperimentazione della metodologia didattica del DEBATE (reti collaborative), che consiste nel confronto fra studenti su argomenti didattici o di attualità.

Sono gli stessi giovani studenti a parlarne in un video realizzato dal III Circolo Didattico: “Per la prima volta abbiamo sperimentato la metodologia didattica innovativa del Debate, molto interessante, che ci ha permesso di confrontarci su molti topic. 

Abbiamo ricercato informazioni e, attraverso la tecnica del public speaking abbiamo argomentato. Abbiamo definito questa esperienza innovativa, democratica, motivante e formativa. Confrontarci con altre Scuole è stato emozionante, e ha stimolato in noi curiosità e sana competizione. 

Riconoscimento per il III Circolo Didattico Gubbio

Il Debate ci ha permesso di conoscere le tecniche dell’argomentare in pubblico. Abbiamo imparato che è importante parlare dialogare e non discutere, non ce n’è una sola ragione. Argomentare e dibattere sempre, questo è il nostro motto, perciò la nostra squadra l’abbiamo chiamata We Speak“.

I giovani studenti eugubini hanno presentato alla Fiera delle Innovazioni a Umbertide, un video con le riflessioni sull’esperienza e sulla metodologia del Debate.

La Dirigente Scolastica Professoressa Angela Codignoni ha espresso “grande soddisfazione per il raggiungimento del podio nazionale“.

Del Terzo Circolo Didattico di Gubbio fanno parte la Scuola di San Martino, quella di Torre Calzolari, di Padule e di Madonna del Ponte.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina