Il Vescovo Luciano: “Ai giovani dico abbiate il coraggio di guardare la vita dall’alto della parola di Dio. La nostra vita non può che essere eterna, Samuel ed Elisabetta sono vivi nell’eternità“. 

“XXXI° Concorso Grafico-Pittorico Oderisi da Gubbio”

L’avvocato Ubaldo Minelli ha annunciato che, nell’ambito del Concorso grafico pittorico Oderisi da Gubbio, la Famiglia dei Santubaldari dedicherà un Premio (quello riservato al disegno più originale) alla memoria di Samuel. 
L’avvocato Francesca Pieri: “I giovani riescono a fare cose sorprendenti. Il futuro è dei giovani come Alessio, che sta dimostrando una grande dignità“.

GUBBIO – Una giornata completamente dedicata alla memoria di Samuel Cuffaro ed Elisabetta D’Innocenti, ad 1 anno esatto dalla tragica esplosione di Sette Strade in cui persero la vita, con il ferimento gravissimo anche di Alessio Cacciapuoti e Kevin Dormicchi, mentre uno dei titolari dell’attività riportò alcune lesioni lievi.

L’hanno organizzata i tanti amici che avevano a Gubbio, che non li dimenticano e con queste iniziative testimoniano che l’amicizia e il rispetto vanno oltre la morte.

Con riferimento all’ambito giudiziario, nei giorni scorsi la Procura della Repubblica di Perugia ha comunicato la chiusura delle indagini preliminari con 5 imputati per omicidio e lesioni dolose. Gli Avvocati delle parti civili hanno espresso soddisfazione per l’accoglimento delle istanze processuali.

Messa a San Pietro per Elisabetta e Samuel

La Messa del Vescovo Luciano

Nel primo pomeriggio Monsignor Luciano Paolucci Bedini (che proprio oggi ha preso la guida delle Diocesi di Città di Castello e Gubbio unificate), ha celebrato una Santa Messa nella Chiesa di San Pietro gremita di gente: per l’occasione era presente anche il sindaco Filippo Stirati, oltre a tutta la Famiglia Cuffaro.

Prendendo la parola, il Vescovo Luciano ha detto: “Un modo per liberarci dal male e fare in modo che non succeda più, è chiedere perdono a Dio. Il Vangelo ci riporta alle parole di Gesù, che conosce il suo popolo e dà agli uomini la vita eterna. 

Torniamo alle parole buone e vere di cui abbiamo bisogno per ricordare Samuel ed Elisabetta. Ricordare vuol dire guardare avanti, le loro vite sono preziose e non si sono concluse: ai giovani dico abbiate il coraggio di guardare la vita dall’alto della parola di Dio. La nostra vita non può che essere eterna, Samuel ed Elisabetta sono vivi nell’eternità“.

L’Avvocato Ubaldo Minelli

Musica e arte a San Pietro

Dopo la Messa, ha fatto seguito un momento aggregativo di musica e arte presso la nuova Palestra di San Pietro completamente ristrutturata. Sono intervenuti il Sindaco Stirati, e gli avvocati Ubaldo Minelli e Francesca Pieri.

L”Avvocato Ubaldo Minelli, difensore della Famiglia Cuffaro, prendendo la parola non senza emozione ha detto: “Samuel viveva la vita giorno per giorno, e manca molto a tutti. Vorrei ricordarlo con una frase di mia figlia, una frase di Sant’Agostino, che dice: ‘le persone che amiamo e che ci lasciano sono ovunque noi siamo’.

La Famiglia dei Santubaldari, nell’ambito del Concorso grafico pittorico Oderisi da Gubbio, cioè della Festa dei Ceri vista con gli occhi e il cuore dei bambini, ha deciso di dedicare un Premio alla memoria di Samuel Cuffaro. Saranno i Familiari di Samuel a scegliere un disegno originale a cui verrà assegnato il Premio“.

L’Avvocato Francesca Pieri

Nel corso del suo intervento, l’Avvocato Francesca Pieri, difensore di Alessio Cacciapuoti, ha detto: “I giovani riescono a fare cose sorprendenti. Il futuro è dei giovani come Alessio, che sta dimostrando una grande dignità“.

Qui, c’è stato un lungo e caloroso applauso rivolto da tutti ad Alessio, che era presente in Palestra, ed è sembrato davvero commosso.

Francesca Pieri ha aggiunto: “Alessio non prova rabbia e si confronta con tutti. Oggi respiriamo un’aria di forza e di speranza. Ma allo stesso tempo ci chiediamo perchè questa cosa è accaduta? Tante volte mi capita di parlare con Alessio, e lui mi dice sempre ‘Avvocato, io, Elisabetta e Samuel li ricordo tutti i giorni“.

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina