L’Amministratore Valter Talamelli: “La sostenibilità delle costruzioni rappresenta ormai un requisito irrinunciabile. L’obiettivo sono abitazioni e città sempre più rispettose dell’ambiente.

Interno capannone Fossato Edilizia

La forza dell’azienda sta anche nelle sue persone, per questo da sempre lo staff tecnico, amministrativo e le maestranze collaborano all’unisono, prerogativa indispensabile per garantire un continuo miglioramento di servizi e qualità.
A febbraio l’azienda ha effettuato una trasformazione da snc a srl variando la ragione sociale in ‘Fossato Edilizia Group srl’ con un nuovo logo ma lasciando invariata la consolidata esperienza, la serietà e competenza professionale”. 

FOSSATO DI VICO – Una realtà produttiva tra le più importanti del territorio umbro, che ha fatto della logistica e della qualità della struttura operativa un punto di forza, con una forte propensione all’innovazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

Con Valter Talamelli approfondiamo la storia e il presente di Fossato Edilizia, che vanta 37 anni di attività.

La Fossato Edilizia nasce nel 1985 a Fossato di Vico con sede in via Eugubina, effettuando inizialmente produzione di manufatti in cemento, travi, solai e la vendita di ferro per cemento armato. Poi, la società si amplia e si trasferisce nella zona industriale di Fossato di Vico con una sede di 10.000 m² ponendosi all’avanguardia nella lavorazione di acciaio per cemento armato, garantendo ottimi livelli produttivi e figurativi, e nella vendita di materiali edili. Dispone di mezzi per la propria mobilità di consegna nel territorio.

La forza della Fossato Edilizia sta anche nelle sue persone, per questo da sempre lo staff tecnico, amministrativo e le maestranze collaborano all’unisono, prerogativa indispensabile per garantire un continuo miglioramento di servizi e qualità.

Il socio Marcello Fugnanesi

A febbraio l’azienda ha effettuato una trasformazione da snc a srl variando la ragione sociale in ‘Fossato Edilizia Group srl’ con un nuovo logo ma lasciando invariata la consolidata esperienza, la serietà e competenza professionale di un’azienda che guarda al futuro in termini di qualità affidabilità e competizione”.

Com’è cambiato il vostro lavoro negli ultimi dieci anni: gli incentivi statali e il super bonus sono misure efficaci per rilanciare il settore edile e l’economia italiana?

Nel corso degli anni l’attività si è sviluppata incrementando soprattutto la lavorazione di acciaio per cemento armato, stiamo inoltre sviluppando un settore legno che riguardi non solo la vendita di legname, la carpenteria ma che intende specializzarsi nella lavorazione di tetti, tettoie, solai e altro in legno massello e lamellare.

Dopo un prolungato periodo piuttosto buio da circa due anni stiamo assistendo ad una ripresa economica piuttosto sostenuta.Il Governo ha puntato sul settore delle costruzioni che è da sempre il volano dell’economia varando il Decreto rilancio con il Superbonus del 110%.

Crediamo sia stata una mossa giusta per rilanciare il settore duramente colpito dalla crisi. Ci auguriamo che anche il Decreto venga prorogato affinché si possa mettere in sicurezza, favorire la sostenibilità e risparmio energetico a molte altre abitazioni”.

Cronaca Eugubina n.229

Quali sono le soluzioni green per il futuro? Quanto sarà necessario investirvi in termini di risorse economiche e umane?

Il settore delle costruzioni è senza dubbio uno dei più grandi. Parlare dell’edilizia oggi, sotto la lente della sostenibilità, vuol dire interrogarsi sul benessere di chi vive l’ambiente costruito sull’efficienza in termini di risorse consumi, e sulle ricadute dirette nei confronti dell’ambiente.

La sostenibilità delle costruzioni rappresenta ormai un requisito irrinunciabile, l’impatto ambientale è indubbiamente legato alla qualità del prodotto edilizio. Da qui la necessità sempre più grande di ricerca, produzione ed utilizzo di prodotti ecosostenibili ed ecocompatibili per un’edilizia legata al recupero, all’efficienza energetica e alla sicurezza antisismica che possa realizzare abitazioni e città sempre più rispettose dell’ambiente.

Il governo e l’imprenditoria italiana dovranno perciò sicuramente investire sempre di più sia in termini economici che in risorse umane nel settore delle soluzioni green per un futuro migliore e la Fossato Edilizia Group srl è pronta a fare la sua parte”.

Francesco Caparrucci