Cantiano emulato da molti Comuni italiani grazie al lavoro dell’assessore Filippo Gentilotti: “Una famiglia californiana si è innamorata di questa terra”. 

Statale 3 Flaminia a Cantiano 

La frazione di Chiaserna per esempio ha “adottato” un brasiliano residente a Londra grazie a questa opportunità. Le zone rurali che stavano perdendo gli abitanti riprendono quindi nuova vita.

CANTIANO – Il progetto portato in Consiglio comunale a maggio 2019 sta dando buoni risultati. Un euro simbolico per diventare proprietari di immobili in borghi bellissimi da riscoprire.

Filippo Gentilotti, Assessore all’ambiente e territorio ci aveva creduto fortemente, convinto della validità di questo bando in previsione dei programmi di ristrutturazione che avrebbero portato lavoro e investimenti, oltre ad un eventuale aumento della popolazione.

Cominciamo a vedere i primi risultati. afferma l’assessore Il primo progetto che abbiamo seguito ci ha fatto conoscere una famiglia californiana che si è innamorata del nostro paese”. Non è raro che chi venga a vedere le case a 1 euro poi si invaghisca di altre in vendita o dei luoghi e quindi decida di rimanere.

Chiaserna

La frazione di Chiaserna per esempio ha “adottato” un brasiliano residente a Londra grazie a questa opportunità. Le zone rurali che stavano perdendo gli abitanti riprendono quindi nuova vita.

Gentilotti ci informa che è in previsione anche un sito turistico con un elenco di case in vendita e in affitto che fungerà da vetrina anche per chi vuole investire in altra maniera.

Diverse sono state le chiamate ricevute dall’assessore da Sindaci di altri comuni italiani per avere informazioni sul funzionamento del bando, che ha avuto eco su diverse testate giornalistiche nazionali e internazionali.

L’oggetto stesso del programma (case a 1 euro) si presta anche a battute che Filippo coglie con ironia: insomma, quale regalo migliore per parenti ed amici se non quello di spendere 5 euro per acquistare 5 appartamenti?!

Serena AgostinelliFotografie Cronaca Eugubina