Momentaneo senso unico alternato fino alla conclusione delle ispezioni di giornata. Anas spiega che si tratta di ispezioni programmate da tempo su tutto il territorio regionale e che al momento non c’è alcuna ordinanza di limitazione del transito dei veicoli o mezzi pesanti. Quindi la strada è liberamente percorribile. 

GUBBIO – Nel primo pomeriggio di oggi (mercoledì 16 marzo), sono iniziati da parte del personale di esercizio di Anas alcuni controlli e ispezioni sul viadotto della statale 452 Contessa con “finalità manutentive”.

I tecnici specializzati stanno eseguendo queste ispezioni da tempo programmate sui viadotti di tutta la Regione Umbria, con la statale 452 che al momento è transitabile a senso unico alternato sul viadotto e all’interno della galleria.

In particolare, da Anas apprendiamo che “tutti i ponti e i viadotti della rete Anas, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada, sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica annuale più approfondita, eseguita da tecnici specializzati e appositamente formati.

Tutti i dati raccolti vengono registrati su una piattaforma Anas nazionale che raccoglie le informazioni ed elabora un livello di priorità. Sulla base di questo processo continuo di controlli e verifiche viene definito il programma di manutenzione, al fine di assicurare la continuità del livello di servizio“.

Sempre Anas spiega che al momento non c’è alcuna ordinanza di limitazione del transito dei veicoli o mezzi pesanti. Quindi la strada è liberamente percorribile.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina