Nonostante le molte assenze, i rossoblu, ben messi in campo da Mister Torrente che ha voluto una formazione tecnica e di corsa, con grande carattere e personalità hanno rimontato il gol iniziale di Caccavallo al 25′ del primo tempo, con le reti di Sainz Maza su rigore al 47′ e di D’Amico al 78′ della ripresa. 

Vincenzo Torrente

Ora in classifica i rossoblu salgono a 43 punti dopo due vittorie consecutive. Martedì sera di nuovo in campo al “Pietro Barbetti” alle ore 21 contro l’Imolese. 

GUBBIO – E’ una partita che può valere l’accesso ai play-off quella che si gioca oggi all’Artemio Franchi di Siena, dove i padroni di casa affrontano i rossoblu di Mister Torrente che sono avanti di 5 punti in classifica in un Campionato che fino al momento li ha visti protagonisti di una buona stagione.

Il Gubbio, per questa importante partita in trasferta, deve fare a meno però di Cittadino e Migliorini infortunati, Bulevardi e Bonini squalificati, ma non ci saranno neppure Mangni stirato e Spalluto affaticato.

Mister Torrente ha dovuto reinventarsi la squadra, e ha schierato Malaccari, Francofonte, Sainz Maza per un centrocampo tecnico e di corsa, Di Noia Arena e Sarao in attacco, con la difesa guidata da Signorini.

Siena-Gubbio

La partita 

La prima azione importante della partita è di Di Noia che serve Arena che calcia alto. I rosoblu sono ben messi in campo, e non temono lo spessore tecnico dell’attacco bianconero, che al 15′ con Caccavallo calcia alto sopra la traversa da buona posizione.

Il Gubbio risponde con un tiro al volo dai 20 metri di Francofonte, di poco a lato. Al 25′ i padroni di casa passano in vantaggio con una giocata perfetta di Caccavallo, che salta Tazzer e da dentro l’area di rigore batte imparabilmente Meneghetti che non può nulla.

I rossoblu rispondono alla mezzora con un tiro di Redolfi respinto di schiena da Farcas che così salva la propria porta. Il finale di primo tempo è tutto dei padroni di casa, proprio al 47′ Caccavallo va via di gran classe e serve Cardoselli che calcia in porta, palla respinta da un difensore eugubino, poi Meli calcia alto.

La ripresa è tutta di marca rossoblu, fin dal 3′ quando l’arbitro concede al Gubbio il calcio di rigore per un fallo di mano di Farcas in area di rigore. Dagli undici metri trasforma Sainz Maza il gol del momentaneo 1-1. Poco dopo Meneghetti vola a salvare la porta su un tiro improvviso e molto preciso di Disanto.

Ancora Meneghetti protagonista di un buon intervento al 15′ sulla conclusione forte di Caccavallo. Ma al 34′ i rossoblu passano in vantaggio grazie ad un’azione iniziata da Arena, che in contropiede serve al centro D’Amico che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia e realizza l’1-2.

Una vittoria meritata dai ragazzi di Torrente perchè ottenuta con la forza del carattere e stando bene in campo, su un terreno di gioco dove non è facile fare risultato per lo spessore tecnico dei padroni di casa.

———————————————————————-

SIENA – GUBBIO 1-2 

SIENA (4-3-3): Lanni; Laverone (21′ st Mora), Terzi (28′ st Dumbravanu), Farcas, Favalli (34′ st Guberti); Cardoselli, Guillaumier (35′ st Bani), Meli (22′ st Fabbro); Caccavallo, Ardemagni, Disanto. A disposizione: Mataloni, Bastianello, Zaccone, Bani, Pezzella. Allenatore: Padalino.

GUBBIO (4-3-3): Meneghetti; Formiconi, Signorini, Redolfi, Tazzer; Malaccari (39′ st Lamanna), Di Noia, Francofonte; Arena (35′ st Fantacci), Sarao, Sainz Maza (22′ st D’Amico). A disposizione: Ghidotti, Sergiacomi, Righetti, D’Angelo. Allenatore: Torrente.

Reti: 25′ pt Caccavallo (S), 3′ st Sainz Maza (G), 34′ st D’Amico (G).

Francesco Caparrucci