Eric Nicchi: “Stiamo vivendo un momento storico che incide sulle nostre tradizioni. Speriamo di uscire dalle difficoltà e di tornare a festeggiare il 15 maggio come eravamo soliti farlo in passato. Adesso, mi sento solo di dire questo: viva i Ceri”.

Tonino Menichetti, Maria Laura Rosi, Ubaldo Minelli

Programma domenica 6 marzo: ore 9:00 partenza della tradizionale Processione dalla Cattedrale alla Basilica, ore 11:00 Messa officiata da don Giuseppe Ganassin e a seguire l’investitura del Capodieci di Sant’Ubaldo Alessandro Nicchi.

GUBBIO – E’ stata una grande emozione per tutti la premiazione in Basilica del professor Antonio Menichetti, che ha ricevuto dalla Famiglia dei Santubaldari il Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde” nel corso del XIII Concerto di Musica Sacra per l’830° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, concerto dedicato ai bambini dell’Ucraina con il patrocinio dell’Unicef.

Tante le personalità presenti civili e militari, i Capodieci e i Capitani della Festa dei Ceri 2022 Eduardo Amadei e Paolo Procacci, era presente anche Eric Nicchi che per motivi personali ricoprirà il suo ruolo di Primo Capitano nella Festa dei Ceri 2023 insieme a Roberto Pierotti e non nel 2022, quando sarà appunto Amadei ad affiancare il Secondo Capitano Procacci”.

Sempre popolarissimo e con la sua consueta sincerità e spontaneità, Eric Nicchi ha rilasciato questa breve dichiarazione al nostro giornale: “Stiamo vivendo un momento storico che incide sulle nostre tradizioni. Speriamo di uscire dalle difficoltà e di tornare a festeggiare il 15 maggio come eravamo soliti farlo in passato. Adesso, mi sento solo di dire questo: viva i Ceri”.

Il programma di domenica 6 marzo prevede alle ore 9:00 la partenza della tradizionale Processione dalla Cattedrale alla Basilica attraverso gli stradoni con soste di preghiera alle Capelucce, alle ore 11:00 la Messa officiata da don Giuseppe Ganassin e a seguire l’investitura del Capodieci di Sant’Ubaldo Alessandro Nicchi.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina