Giornata caratterizzata dalla neve e dal maltempo. In Basilica la Messa officiata da don Mirko Orsini per la Canonizzazione di Sant’Ubaldo. Questa sera la consegna del Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde” allo studioso eugubino Tonino Menichetti. Domani mattina la Processione dalla Cattedrale in Basilica e l’investitura del Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo Alessandro Nicchi.

Il Campanone

GUBBIO – Un gesto straordinario di speranza per la pace nel mondo e la concordia tra i popoli.

Lo hanno fortemente voluto il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini e il sindaco Filippo Stirati, nel giorno della Festa della Canonizzazione di Sant’Ubaldo.

Come era stato annunciato nei giorni scorsi, alle ore 12, c’è stata una sonata straordinaria del Campanone di Palazzo dei Consoli, alla quale il Vescovo ha invitato a unirsi tutte le campane della Chiese della Diocesi, a partire dalla Cattedrale, per invocare la pace per intercessione del Santo Patrono Ubaldo.

Vuol essereha spiegato il vescovo Lucianoun gesto per la città e la diocesi, in questo momento di angoscia e di sofferenza per tanti, da unire agli altri concreti segni di solidarietà che si stanno concretizzando in questi giorni”.

Monsignor Paolucci Bedini ha esortato i sacerdoti diocesani a continuare anche a proporre ai fedeli occasioni di preghiera comunitaria, per affidare questo triste momento al Dio della pace, invocando per tutti sapienza e coraggio.

Una mattinata quella di oggi caratterizzata anche dal maltempo, con la neve che è caduta a intermittenza sulla città anche con forte intensità, alternando momenti di tregua a momenti di forte maltempo.

Il suono del Campanone, sempre emozionante, si è diffuso per la città e per la campagna in un periodo che si spera possa essere di ripresa e di rilancio per la comunità eugubina, anche in vista del 15 Maggio 2022 che tutti attendono con grande passione.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina