Domenica mattina 6 marzo alle ore 11, don Giuseppe Ganassin, celebrerà la Santa Messa della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, al termine della quale il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli, consegnerà al Primo Capitano Eduardo Amadei (che sostituisce Eric Nicchi nel 2022) la speciale pergamena con la reliquia del Santo Patrono.
Si procederà poi all’investitura del Capodieci Alessandro Nicchi. Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde” a Tonino Menichetti.

GUBBIO – Sabato 5 marzo ricorre l’830° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio, risalente al 5 marzo 1192, primo anno del Pontificato di Papa Celestino III. In tale data, il beato Ubaldo è stato dichiarato Santo ed incluso nel canone ufficiale dei santi con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale il Pontefice, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “hilariter”, lietamente e con gioia.

Concerto della Canonizzazione

Il Concerto della Canonizzazione

Dopo due anni di sofferta sospensione per la situazione di emergenza sanitaria da covid 19, la Famiglia dei Santubaldari, in sinergia con l’artista Laura Musella, soprano di fama internazionale, fondatrice e direttore artistico del Festival Omaggio all’Umbria, di cui è direttore testimonial Zubin Mehta, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, ripropone, nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’830° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, il tradizionale evento di particolare spessore culturale musicale, il Concerto della Canonizzazione, quest’anno giunto alla XIIIª edizione, sabato 5 marzo alle ore 18,30 presso la Basilica Santuario di Sant’Ubaldo.

Saranno nell’occasione eseguite musiche di Johann S. Bach, Franz Schubert, Nicolo’ Paganini, Maurice Ravel, Alessandro Stradella, Cesar Franck, Ch. Marie Vidor.

Interpreti di eccezione, Laura Musella, soprano; David Sotgiu, tenore; Stefano Ragni, enciclopedico relatore ed eccellente pianista che accompagnerà all’organo i cantanti; Stefano Mhanna, violinista prodigio che si esibirà anche all’organo, artisti con curricula di notevole spessore e prestigio.

Il Presidente Minelli consegna il Premio Civis Pater a Monsignor Bottaccioli

Il Premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”

Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, fra la prima e la seconda parte del concerto, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde, speciale riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono di Gubbio.

La ragione del premio va ricercata proprio negli scopi, nelle finalità istituzionali dell’attività della Famiglia dei Santubaldari.

Uno degli scopi fondamentali dello statuto del Sodalizio, di fatto operativo sin dai primi anni ’60, lo scopo primario e più importante, è infatti la salvaguardia, l’attuazione e la corretta trasmissione alle giovani generazioni dei valori e dei principi ubaldiani, o, in altri termini, dell’insegnamento di Sant’Ubaldo.

Il Consiglio della Famiglia dei Santubaldari, all’unanimità, ha deciso di assegnare il premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde” per l’anno 2022, allo studioso eugubino Antonio Menichetti (Tonino Menichetti), che di recente ha tradotto lo Statuto del Comune di Gubbio del 1338 dal latino all’italiano.

Il Presidente Ubaldo Minelli

Circa 15 anni fa, Menichetti, aveva già pubblicato lo Statuto del 1338 dopo molti anni di ricerche e approfondimenti storici e culturali, che lo avevano portato ad individuare e scoprire un altro documento di grande valore storico sulle celebrazioni delle onoranze che gli eugubini tributavano a Sant’Ubaldo.

L’eccezionalità storica di questo nuovo documento scoperto da Tonino Menichetti, sta nel fatto che si tratta della prima fonte storica sulle celebrazioni delle onoranze per Sant’Ubaldo, da cui deriva anche l’origine della Festa dei Ceri come Festa in suo onore.

A questo proposito, il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, spiega che “il Premio, oltre che per la pregevole opera di studio e approfondimento storico, è stato assegnato dal Consiglio all’unanimità ad Antonio Menichetti perchè meritevole eugubino e ceraiolo Santantoniaro, proveniente da una stirpe di veraci Santantoniari“.

La Processione sulla scalea della Cattedrale

Lo svolgimento del concerto avverrà nel pieno e puntuale rispetto della vigente normativa sanitaria e di sicurezza volta a fronteggiare lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.

Domenica mattina Processione e Messa in Basilica

Domenica mattina, come ulteriore passo verso il ritorno alla normalità, verso le ore 9:00 si terrà la Processione dalla Cattedrale alla Basilica, con soste di preghiera presso le Capelucce.

Alle ore 11, don Giuseppe Ganassin, celebrerà la Santa Messa della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, al termine della quale il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli, consegnerà al Primo Capitano Eduardo Amadei, che sostituisce Eric Nicchi per la Festa dei Ceri 2022, la speciale pergamena con la reliquia del Santo Patrono. Si procederà poi all’investitura del Capodieci Alessandro Nicchi.

Fotografie Cronaca Eugubina