I cittadini sottolineano in particolare lo stato di abbandono e di incuria delle piccole aree verdi a lato delle carreggiate, il fatto che “nessuno sia venuto a raccogliere le foglie e l’immondizia per alcuni giorni“.

Immondizia in via Nino Bixio

Altri problemi riguardano la rotatoria posta all’incrocio tra via Fonte Avellana e via del Cavarello, e l’incrocio con via del Risorgimento, dove si sono verificati negli anni incidenti soprattutto tra automobili e scooter.

GUBBIO – Una via storica di Gubbio, residenziale e commerciale, di collegamento tra la parte nuova della città e il centro storico: questa è via Nino Bixio dove abitano tante famiglie eugubine e dove si trovano alcune attività commerciali anche storiche.

In questi giorni di fine febbraio, i cittadini che risiedono in via Nino Bixio ci hanno scritto per evidenziare alcuni problemi che si vorrebbe che l’Amministrazione comunale risolvesse: il primo riguarda la rotatoria posta all’incrocio tra via Fonte Avellana e via del Cavarello, che i cittadini definiscono “brutta e obsoleta“.

L’installazione dei new jersey doveva essere una misura provvisoria.spiega un residenteInvece sono diventati definitivi. Già dobbiamo fare i conti con il parcheggio di San Pietro non ultimato, almeno la rotatoria poteva essere maggiormente curata e in sintonia con l’architettura che la circonda, con abitazioni che risalgono anche agli anni ’60“.

Il secondo problema riguarda il deposito esterno e la raccolta dell’immondizia lungo la via, con alcuni cittadini che definiscono via Nino Bixio “una via lasciata all’abbandono“.

Incuria delle aree verdi

Da questo punto di vista un residente spiega: “Abbiamo già segnalato in Comune il disservizio del mancato ritiro dell’immondizia lungo la via, che è veramente lasciata all’abbandono da diverse settimane. Alleghiamo anche delle fotografie in modo tale che possiate farvi un’idea della situazione attuale del tutto insostenibile”.

In effetti, passando lungo via Nino Bixio, abbiamo notato l’abbandono delle piccole aree verdi sul lato destro delle carreggiate, con sporcizia e cartacce gettate a terra. La pietra che dovrebbe separare le carreggiate dalle aiuole è logora e spezzettata, nessuno ha raccolto le foglie cadute dagli alberi. La via torna più pulita in prossimità delle attività commerciali, che curano il loro perimetro di lavoro.

Il terzo problema riguarda l’incrocio con via Risorgimento, spesso teatro di incidenti, soprattutto tra automobili e scooter per mancate precedenze e non rispetto della segnaletica stradale e dei limiti di velocità.

Questi sono i problemi di cui secondo i cittadini che hanno scritto alla Redazione di Cronaca Eugubina soffre via Nino Bixio, “una via storica della nostra città che andrebbe riqualificata“.

Francesco Caparrucci Fotografia di copertina Cronaca Eugubina