L’istruttrice e insegnante cinofila genovese, che da 11 anni lavora a Gubbio presso “La Fattoria” a Carestello, ha ottenuto il 3° e 5° posto alle finali nazionali di Rally obedience a Cattolica con 2 cani eugubini. 

Cronaca Eugubina n.225

Giulia: “E’ stata sicuramente una grande emozione, anche se la prospettiva cinofila del centro Italia rispetto al nord Italia è in forte ritardo. Per me è stata anche un’esperienza fantastica e formativa, visto che mi sono confrontata con binomi molto più forti e preparati di me”. 

GUBBIO – Giulia Fasce, eugubina d’adozione da 11 anni, innamorata della nostra città e delle sue bellezze storiche e paesaggistiche, tanto da farne la base del suo lavoro con gli animali, ha ottenuto prestigiosi piazzamenti sul podio all’Horse Riviera Resort di Cattolica dove nei giorni scorsi si sono svolte le finali nazionali di Rally obedience, grazie anche alla preparazione dei suoi due cani Maggie e Winkey.

Giulia, educatrice cinofila, specializzata nella cura di cani e cavalli, lavora da anni stabilmente presso “La Fattoria” a Carestello, dove si organizzano per visitatori e turisti passeggiate a cavallo, e altre attività di escursione legate al turismo.

Al Campionato nazionale si è classificata con Maggie, un pastore australiano di 5 anni, e con Winkey pastore australiano di 2 anni e mezzo. Si tratta di cani molto predisposti a lavorare con il conduttore, dinamici e attivi. Sono cani eugubini nati e cresciuti presso “La Fattoria”, una razza di cani versatili che sta prendendo piede, molto diffusa.

Giulia lavora alla Fattoria a Carestello

Al nostro giornale, Giulia Fasce spiega e racconta: “Il Rally obedience è una vera e propria disciplina sportiva, praticabile da chiunque.

C’è un percorso contrassegnato da cartelli, che deve essere eseguito in condotta da cane e proprietario dell’animale, con esercizi di obbedienza che aumentano di difficoltà con la categoria per la quale si gareggia, che dipende dai punteggi che il cane ottiene durante la manifestazione.

A Cattolica erano presenti circa 80 binomi cane-proprietario, e per accedere alle finali serviva un punteggio totalizzato durante tutto l’anno sportivo. C’erano binomi dal nord Italia alla Sicilia. Purtroppo, vincere queste gare, non da la possibilità di accedere ad Europei e Mondiali.

E’ stata sicuramente una grande emozione, anche se la prospettiva cinofila del centro Italia rispetto al nord Italia è in forte ritardo. Per me è stata anche un’esperienza fantastica e formativa, visto che mi sono confrontata con binomi molto più forti e preparati di me”.

Giulia ha gareggiato nella categoria G1, ma rientrata a Gubbio, si sta già allenando per il salto di categoria e per nuovi sport cinofili. Ad esempio, l’Hoopers, una sorta di agility con percorso degli archi dove deve passare il cane, con il conduttore che comanda l’animale da lontano con comandi vocali.

Giulia Fasce è anche insegnante, ha deciso cioè di mettere a disposizione di binomi locali tutta la sua esperienza di rapporti e cura degli animali domestici, Sono binomi eugubini conduttore-padrone, composti per lo più da eugubine, che dovrebbero iniziare a gareggiare già dal 2022.

Cronaca Eugubina n.225: https://www.yumpu.com/it/document/read/66186288/cronaca-eugubina-225-2022-web

Francesco Caparrucci