Il Circolo ricreativo di Mocaiana è nato 26 anni fa grazie all’idea di Graziano Procacci. Dopo due anni sono subentrati nella gestione Gianni Mariani e Giordano Angeloni. Oggi Gianni è il proprietario unico del “Pupilla Club”. 

Cronaca Eugubina n.225

Oltre ad essere un bar e a svolgere tutte le funzioni di questa attività, il “Pupilla” è soprattutto un circolo ricreativo dove passare il tempo libero tra amici, spesso e volentieri dopo l’orario lavorativo.

GUBBIO – Passione, lavoro e svago. In queste tre parole possiamo riassumere il “Pupilla Club”, il circolo ricreativo privato di Mocaiana. Il club nasce nel 1996 con la gestione di Graziano Procacci, e dopo due anni passa nelle mani dell’attuale gestore Gianni Mariani in collaborazione con l’amico Giordano Angeloni, fino al 2003.

Dal 2013, Gianni ha ripreso in gestione l’attività e tuttora si impegna per migliorarla. Oltre ad essere un bar e a svolgere tutte le funzioni di questa attività, il Pupilla Club è soprattutto un circolo ricreativo dove passare il tempo libero tra amici, spesso e volentieri dopo l’orario lavorativo.

Nel corso degli anni il locale ha organizzato attività a scopo benefico, che hanno portato a grandi risultati come la partecipazione alla riqualificazione della statua di Sant’Ubaldo in Corso Garibaldi, ed è anche utilizzabile da tutti per assemblee, riunioni, comizi ed eventi. La tessera del club è gratuita ed è disponibile in ogni momento presso il locale stesso. Come tutte le attività, il Pupilla Club Mocaiana ha dovuto far fronte all’emergenza Covid-19.

Il gestore Gianni Mariani ci ha raccontato i problemi e le conseguenze che la pandemia ha portato. “Essendo un’attività ricreativa il nostro orario d’apertura si aggira intorno alle ore 17:30 a causa del lavoro, e nel periodo in cui i bar avevano l’obbligo di chiusura alle 18 siamo stati praticamente sempre chiusi per più di un anno. Soltanto la passione e l’amore che ho per quest’attività mi hanno permesso di salvarla e di portarla avanti”.

Francesco Caparrucci e Simone AnastasiFotografie Cronaca Eugubina