Fondata nel 1984 da Marcello Bianchi e Fausto Ricci, a metà degli anni ’90 è stata completamente rilevata dai fratelli Francesco e Roberto Bei, che è prematuramente scomparso nel 2006 in un incidente.

Cronaca Eugubina n.224
“La morte di mio fratello è stata per me lo stimolo a continuare e migliorare l’attività negli anni. Ringrazio i clienti, i fornitori storici e i miei collaboratori Filippo e Mirco“.
GUBBIO – L’Officina Lineauto esiste dal 1984 e negli anni è diventata un punto di riferimento per l’automotive, visto che si occupa di gomme, di lavori di meccanica di sotto scocca, e negli ultimi venti anni anche di meccanica leggera e pesante su ogni tipo di automobile, compresa la revisione della Motorizzazione e lavori di elettrauto fino alle centraline.
“Il nostro è un lavoro di intervento completo sulle automobili. – spiega il titolare Francesco Bei – Soprattutto sulle auto Euro 5 e 6 che devono rispettare i valori ambientali di emissioni di gas di scarico”.
L’attività nasce nel 1984 grazie a Marcello Bianchi e Fausto Ricci, nel 1993 subentra Francesco Bei come operaio, e dopo alcuni anni viene completamente rilevata dai fratelli Francesco e Roberto Bei, che è prematuramente scomparso nel 2006 in un incidente.
A questo proposito Francesco Bei dice: “La morte di mio fratello è stata per me lo stimolo a continuare e migliorare l’attività negli anni. L’ho fatto per lui, in suo ricordo e memoria perché la sua morte prematura ha molto scosso tutta la nostra Famiglia”.
Il lavoro quotidiano è tanto e difficile, soprattutto in questo momento storico in cui scarseggiano le materie prime e i pezzi di ricambio.
“Facciamo fatica a reperire la materia prima, la crisi dovuta al Coronavirus l’abbiamo sentita di più da febbraio marzo di quest’anno piuttosto che nel 2020. Per le gomme non ci sono stati grandi problemi, se non fosse per la scarsità di materie prime, si lavorerebbe anche bene”.
Francesco Bei conclude ringraziando i collaboratori Filippo e Mirco, i clienti che gli accordano sempre grande fiducia, i fornitori storici e augura buone feste agli eugubini. “L’officina è a disposizione di tutti ed è un punto di riferimento sempre aperto”.
Viviana Maringelli – Fotografie Cronaca Eugubina