Per 19 anni ha vestito la maglia rossoblu da difensore centrale. Ancora adesso è il giocatore eugubino con più presenze in assoluto nei Campionati dilettantistici. 

La medaglia di bronzo ricevuta da Gianni Francioni

Il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza: “Allenatore storico del Gubbio calcio, dove dal 1988 centinaia di giovani calciatori hanno potuto fruire delle sue magistrali conoscenze tecniche e umane…“. 
Gianni Francioni: “Durante la premiazione, vedere accanto a me atleti che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi mi ha emozionato. Per me è stata sicuramente la più bella soddisfazione“.

GUBBIO – Gianni Francioni, pilastro dello sport eugubino, uomo di grandi qualità morali, docente appassionato del suo lavoro a Scuola, ha ottenuto a Todi dalle mani del Prefetto l’importante onorificenza della “Palma di Bronzo al merito tecnico” per i risultati ottenuti in qualità di tecnico sportivo, con la cerimonia che si è tenuta nel corso della Festa dello Sport 2021 organizzata dal CONI con il patrocinio della Regione Umbria.

Quella di Gianni Francioni, 65enne eugubino, è una storia popolare che merita di essere raccontata, a cominciare dai suoi 19 anni trascorsi con la maglia rossoblu, come difensore centrale. Ancora adesso è il calciatore eugubino con più presenze in assoluto nei Campionati dilettantistici (oltre 700 presenze tra Gubbio, Bastia, Casacastalda, Valfabbrica, Nocera, con varie vittorie di Campionati).

Terminata la carriera di calciatore, Gianni Francioni ha vestito i panni del tecnico alla guida delle squadre giovanili di Gubbio e Perugia. Ha allenato anche le prime squadre di Angelana, Cannara, Branca. Adesso è un apprezzatissimo docente presso la Scuola “Mastro Giorgio Nelli” di Gubbio.

Francioni premiato a Todi

Gianni Francioni è uno dei più importanti rappresentanti dello sport locale ad essere premiato a Todi. Nel biennio 2018/2019 è stato anche referente tecnico regionale della Figc (Lega Nazionale Dilettanti Umbria).

Il Presidente del CONI Umbria, Domenico Ignozza, ha scritto di lui: “Allenatore storico del Gubbio calcio, dove dal 1988 centinaia di giovani calciatori hanno potuto fruire delle sue magistrali conoscenze tecniche e umane… Il CONI desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per l’impegno dedicato allo sport in tanti anni“.

La premiazione a Todi, con il Prefetto che ha omaggiato Gianni Francioni della medaglia di bronzo con l’effige dei cerchi olimpici.

Contattato telefonicamente dalla nostra Redazione, Francioni ha detto: “La premiazione è stata emozionante, ma anche ricevere la lettera del Presidente del CONI Italia Malagò è stata un’emozione forte.

Durante la premiazione, vedere accanto a me atleti che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi mi ha emozionato. Per me è stata sicuramente la più bella soddisfazione“.

Francesco Caparrucci