Mister Torrente cambia modulo e schiera la squadra con il 3-4-3. Tuttavia il primo tempo è un monologo degli ospiti bianconeri, che sfiorano più volte il gol, ma sulla loro strada trovano Ghidotti sempre pronto e attento. 

Mister Vincenzo Torrente

Nella ripresa tutte le reti della partita: al 3’ Sainz Maza (Gubbio), all’11’ Pierini (Cesena), al 27’ Spalluto (Gubbio), al 40’ Cittadino (Gubbio), al 49’ Fantacci (Gubbio). Vittoria pesantissima per il Gubbio, che sale a 29 punti e si regala un Natale da favola.

GUBBIO – Il Gubbio vince ancora, e questa volta in grande stile, rifilando quattro gol al Cesena terzo in classifica. Decidono le reti di Sainz Maza, Cittadino, Spalluto e Fantacci: 4-1 il risultato finale frutto di un grande secondo tempo.

Torrente cambia il sistema di gioco, schierando un 3-4-3 che vede Migliorini, Signorini e Redolfi davanti a Ghidotti, sulle fasce Oukhadda e Aurelio. Centrocampo a due con Cittadino e Malaccari, e davanti Arena e D’Amico a sostegno di Spalluto.

Cesena subito pericoloso dopo tre minuti di gioco con Pierini che ruba palla e salta tre uomini, ma Ghidotti è bravo a stoppare l’attaccante bianconero a tu per tu. Ancora Cesena dal corner seguente, con Mulè che manda di poco alto un invito dello stesso Pierini.

La partita Gubbio-Cesena

Sempre gli ospiti in attacco a spron battuto, e al 6’ ci vuole un grande intervento di Ghidotti per deviare la conclusione di Pierini. Il Gubbio si vede per la prima volta dalle parti di Nardi al 17’, in seguito ad una bella azione corale conclusa centralmente da Arena.

Al 23’ ancora ospiti pericolosi con Zecca che sfrutta un’indecisione di Redolfi ma sulla sua strada trova il solito provvidenziale Ghidotti. Al 36’ altra grande occasione per gli ospiti, con Ardizzone che in corsa spara alle stelle da buona posizione. Due minuti dopo, ancora Ghidotti mura una conclusione di Bortolussi da dentro l’area.

È un monologo bianconero e questa volta è Favale a calciare dalla distanza, con Ghidotti non perfetto che però blocca in due tempi. Risponde il Gubbio con Cittadino che conclude sul fondo una bella azione personale. Un primo tempo che ha visto dominare il Cesena si chiude sullo 0-0.

La ripresa inizia con il vantaggio del Gubbio: schema perfetto sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cittadino all’indietro per Sainz Maza che dal limite dell’area calcia di prima e la mette all’incrocio per l’1-0.

Sauro Notari

Gubbio vicino al raddoppio al 9’, con Fantacci che calcia a botta sicura ma Nardi si supera e sventa la minaccia. Al 13’ arriva il pari del Cesena: Ciofi trova Pierini che si infila e batte Ghidotti per l’1-1.

Dopo una fase combattuta della partita, al 27’ il Gubbio torna in vantaggio: Fantacci calcia un fendente che non sembrava irresistibile per Nardi, che smanaccia centralmente dalle parti di Spalluto, che di prima intenzione firma il 2-1.

Il Gubbio legittima il vantaggio e al 40’ trova anche il tris: Arena slalomeggia in area e serve a rimorchio Cittadino, che col destro batte Nardi per il 3-1 che chiude di fatto la partita. Nel recupero in contropiede arriva anche il quarto gol, con Sainz Maza che serve Fantacci tutto solo, che aggira il portiere e fa 4-1.


GUBBIO 4

CESENA 1

GUBBIO (3-4-3): Ghidotti 7; Signorini 6 Migliorini 6 (1’st Sainz Maza 7) Redolfi 6; Oukhadda 6 Cittadino 7 Malaccari 6 Aurelio 6; Arena 7 (42’st Formiconi sv) Spalluto 6 D’Amico 5,5 (32’pt Fantacci 6,5). A disp.: Elisei, Meneghetti, Lamanna, Bonini, Francofonte, Mangni. All.: Torrente 7

CESENA (4-3-2-1): Nardi 5; Candela 6 Mulè 6 (13’pt Pogliano 6) Ciofi 6 Favale 5,5; Missiroli 6 (29’st Shpendi C 6) Steffè 5,5 Ardizzone 5,5; Zecca 6 (19’st Tonin 5,5) Pierini 7 (29’st Munari 5,5); Bortolussi 5,5. A disp.: Fabbri, Benedettini, Adamoli, Gonnelli, Lepri, Yabre, Berti, Munari, Nannelli, Shpendi S, Tonin. All.: Viali 5

Arbitro: Petrella di Viterbo

Marcatori: 3’st Sainz Maza (G), 11’st Pierini (C), 27’st Spalluto (G), 40’st Cittadino (G), 49’st Fantacci.

Ammoniti: Ciofi (C), Cittadino (G), Spalluto (G), Sainz Maza (G), Ghidotti (G). Note: spettatori: 660. Angoli: 6-6 per il. Recupero: 3’pt, 4’st

di Simone Anastasi