Ha presentato la serata Claudia Boccucci, omaggiata insieme a Marzia Fumanti con un bouquet di fiori dalla Presidente Annalisa Brunelli. Ai vincitori un’opera d’arte in ceramica lavorata a mano raffigurante Sant’Ubaldo. 

La cerimonia presso la Chiesa nuova di Madonna del Ponte

Il Sindaco di Gubbio ha ricordato Filippo Passamonti con queste parole: “Una persona di grande ricchezza umana“.
Molto grati del Premio ricevuto sia Gabriele Salciarini che Alberto Nicchi, che ha ricordato la storica collaborazione tra il Circolo Anspi e il Doc Fest. 

GUBBIO – “Iniziative come questa testimoniano che la nostra comunità è viva e coesa“.

Lo ha detto il sindaco Filippo Stirati intervenendo alla cerimonia di consegna del Premio dell’Associazionismo locale intitolato alla memoria di Filippo Passamonti, (“Non c’è misericordia senza concretezza“), storico presidente del Circolo Anspi di Madonna del Ponte, che nel corso della sua vita è stato un punto di riferimento per tutto il volontariato eugubino.

Da qui l’idea di intitolargli un Premio per valorizzare il ruolo del volontariato all’interno della società e la diffusione della cultura della solidarietà.

Le attività che sono state valutate anche quest’anno riguardano tutte quelle Associazioni eugubine e singole persone che si adoperano quotidianamente per il miglioramento della vita, per la promozione e la valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio assistenziale, socio sanitario e socio educativo.

Il Premio è un’iniziativa del Circolo Anspi Madonna del Ponte in collaborazione con i famigliari di Filippo Passamonti (le figlie Barbara e Elena, e la moglie Carla Pettinari), e grazie anche al grande impegno di Fabrizio Cerbella.

A Gabriele Salciarini e al Doc Fest rappresentato dal Presidente Alberto Nicchi, è stata consegnata l’opera d’arte realizzata da Marzia Fumanti delle Ceramiche Aldo Fumanti, un’effige di Sant’Ubaldo su ceramica lavorata a mano. Un pezzo unico e di grande valore artistico, che la stessa Marzia Fumanti ha consegnato ai vincitori.

La premiazione finale

Gli interventi 

Gabriele Salciarini ha dedicato il Premio Passamonti 2021 a tutta l’Associazione L’Impegno fondata dal Dottor Luigi Panata, sottolineando il lavoro svolto in Burkina Faso, scosso in questi mesi dalla guerra civile, con povertà, carestie e massicce migrazioni interne.

Per questo motivoha detto Salciariniabbiamo promosso una raccolta viveri, con un container pieno di alimenti che è già partito dall’Italia diretto in Burkina Faso“.

Il Presidente del Doc Fest Alberto Nicchi si è detti felicissimo di ricevere il premio, e ha ringraziato il Circolo Anspi di Madonna del Ponte per la collaborazione storica, che risale al 2011. Il Sindaco Stirati ha detto che Filippo Passamonti era persona di “grande ricchezza umana“.

E’ stato ringraziato il Maestro Arnaldo Ridolfi per l’impeccabile direzione del coro della parrocchia di Madonna del Ponte che ha scandito i tempi della cerimonia. Mentre la Presidente del Circolo Anspi Annalisa Brunelli ha omaggiato con un bouquet di fiori l’artista eugubina Marzia Fumanti e la presentatrice della serata Claudia Boccucci.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina