Finisce dunque 3-2 una partita intensa, con il Gubbio che esce a testa altissima dal “Braglia”, punito dall’unica disattenzione di un grande secondo tempo. Le reti: al 3′ e al 18′ del primo tempo Azzi (Modena), nella ripresa al 17′ e 28′ Sarao (Gubbio), al 47′ in pieno recupero Scarsella (Modena). 

Sauro Notari

I rossoblù torneranno in campo domenica 19 dicembre alle ore 17:30, quando al “Pietro Barbetti” arriverà il Montevarchi.

GUBBIO – Cade il Gubbio a Modena, ma lo fa in maniera stoica al termine di un grande secondo tempo, a causa dell’unica svista della ripresa.

Il Modena si conferma squadra dai grandi valori tecnici e nella prima mezz’ora, con la doppietta di Azzi, fa capire a tutti perché ha ottenuto nove successi nelle ultime nove gare. Nella ripresa il Gubbio reagisce e la riprende con un doppio Sarao, ma una disattenzione di Ghidotti e Lamanna permette a Scarsella di insaccare il gol del 3-2 al secondo minuto di recupero, servendo così la beffa ai rossoblù.

Al “Braglia” Torrente schiera un 4-3-1-2, con Ghidotti tra i pali, Oukhadda, Signorini, Redolfi e la novità Formiconi in difesa. Centrocampo tipo con Cittadino da play, affiancato da Malaccari e Bulevardi e Sainz Maza che agisce tra le linee alle spalle del rientrante Sarao e Spalluto.

Modena-Gubbio

La partita 

La prima occasione della partita è per il Modena dopo appena 30 secondi, con Tremolada che dalla distanza scalda i guantoni di Ghidotti. Dopo due minuti i locali passano in vantaggio: Tremolada imbuca per Minesso che viene chiuso dalla difesa, ma la palla rimane all’altezza del dischetto e per Azzi è un gioco da ragazzi mettere in porta il gol dell’1-0.

È un monologo del Modena, ancora pericoloso con Scarsella che ben servito da Tremolada colpisce di testa e chiama Ghidotti alla paratona. Il Gubbio prova a rendersi pericoloso con Bulevardi che calcia di destro e non va molto lontano dalla porta di Gagno.

Il Modena continua ad attaccare e al 15’ troverebbe anche il raddoppio, con Scarsella molto bravo a insaccare di testa un cross di Renzetti, ma il guardalinee segnala il fuorigioco e il gol viene annullato. Il secondo gol però il Modena lo trova tre minuti dopo: è ancora Azzi, che ben servito da Minesso supera Ghidotti con un tocco sotto per il gol che vale il 2-0 e corona un inizio di partita davvero super della squadra di Tesser.

Al “Braglia” c’è una sola squadra in campo, è il Modena che va vicina al tris con una conclusione violenta di Tremolada che esce non di molto dallo specchio della porta. Al minuto 35 il Gubbio torna dalle parti di Gagno, con Bulevardi che dopo un batti e ribatti scarica un destro che finisce alto non di molto.

Ancora Modena però, con Azzi e Minesso che ripartono velocemente e combinano in area rossoblù, ma quest’ultimo non riesce a mettere dentro un gran pallone offertogli dal compagno. Senza recupero si chiude un primo tempo dominato dal Modena, che crea, segna e mette in grande difficoltà il Gubbio.

È un Gubbio sicuramente più reattivo e coraggioso quello di inizio ripresa: i ragazzi di Torrente prendono in mano il gioco e provano a rientrare in partita, ma il Modena concede poco di concreto. Gli sforzi vengono premiati al 17’: lancio di Cittadino che trova Spalluto, sponda perfetta per Sarao che scarica un sinistro potentissimo che batte Gagno e rimette in partita il Gubbio. 2-1.

Ci prova anche Bulevardi su invito di Oukhadda, ma la palla finisce alta. Al 73’ il Gubbio trova il pari: Oukhadda pennella per Sarao, che di testa gira in porta il gol del 2-2. Doppietta del numero 9 rossoblù e Gubbio che trova un meritatissimo pareggio che corona un grande secondo tempo.

Il Modena torna a farsi vedere ancora con Azzi che inventa gioco sulla corsia di sinistra, dribbla Oukhadda, mette un gran pallone in area per la testa di Ogunseye. L’attaccante del Modena impatta, ma il suo tiro è troppo centrale. Blocca Ghidotti.

Al 92’ arriva la doccia fredda per il Gubbio: Ghidotti respinge male un colpo di testa di Ogunseye, sulla palla arriva Scarsella che di tap-in riporta in vantaggio il Modena. Finisce dunque 3-2 una partita intensa, con il Gubbio che esce a testa altissima dal Braglia, punito dall’unica disattenzione di un grande secondo tempo.

Vincenzo Torrente

Il Tabellino della partita

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Ponsi, Ciofani, Baroni, Renzetti (31’st Mosti); Scarsella, Gerli, Armellino (20’st Maggioni); Tremolada (20’st Ogunseye), Azzi; Minesso (10’st Di Paola)A disposizione: Narciso, Leonardi, Maggioni, Ingegneri, Rabiu, Castiglia, SpaggiariAll. Tesser

GUBBIO (4-3-1-2): Ghidotti; Oukhadda, Signorini, Redolfi, Formiconi (25’st Aurelio); Malaccari (25’st Fantacci), Cittadino, Bulevardi (46’st Lamanna); Sainz Maza (1’st Arena); Spalluto, SaraoA disposizione: Meneghetti, Bonini, Migliorini, Francofonte, MangniAll. Torrente

Arbitro: Emmanuele di Pisa (Assistenti Caso di Nocera Inferiore e Torresan di Bassano del Grappa, Quarto Uomo Bonacina di Bergamo)

Reti: 3’pt, 18’pt Azzi (M), 17’st, 28’st Sarao, 47’st Scarsella. Note: Ammoniti: Oukhadda, Signorini, Cerli, Scarsella. Recupero: 0’pt; 5’st.

Simone Anastasi