Prima vittoria esterna della stagione per gli uomini di Torrente. Altalena di emozioni, con le reti di Mezzoni (Pistoiese) al 9′, Bulevardi (Gubbio) al 14′, Spalluto (Gubbio) al 35′, Ricci (Pistoiese) al 43′ della ripesa e Formiconi (Gubbio) al 51′ del secondo tempo. 

Vincenzo Torrente

I rossoblù torneranno in campo domenica 12 dicembre, alle ore 17:30 al Braglia di Modena, contro la capolista.

GUBBIO – Un guizzo di Formiconi all’ultimo tuffo rilancia il Gubbio, che torna alla vittoria dopo sette partite battendo 3-2 la Pistoiese.

Un sali e scendi di emozioni da una parte e dall’altra: prima Mezzoni porta avanti i padroni di casa, che si fanno rimontare da Bulevardi e Spalluto. Una ripresa più spenta non regala grandi sussulti, e la Pistoiese è brava a sfruttare una delle poche occasioni per fare 2-2 con Ricci.

Sembra finita, ma gli arancioni di Sassarini pagano una disattenzione e al 96’ Formiconi non perdona, segnando il gol che vale i tre punti.

Al “Melani” Torrente ritrova Signorini e Redolfi dal primo minuto al centro della difesa, con Ghidotti tra i pali e Oukhadda e Bonini sulle corsie.

Sulla mediana Malaccari, Cittadino e un Bulevardi recuperato in extremis, con la variazione tattica Sainz Maza al posto di Arena per comporre il rombo a centrocampo alle spalle di Fantacci e Spalluto. È dunque un 4-3-1-2 quello dei rossoblù, con Sarao e Arena pronti a subentrare dalla panchina.

Pistoiese-Gubbio 2-3

La cronaca 

Dopo nove minuti di studio tra le due squadre, al primo affondo la Pistoiese passa in vantaggio: Valiani riceve palla e imbuca per Pinzauti che entra in area e scarica per l’accorrente Mezzoni, che col piattone buca Ghidotti e sigla l’1-0.

La reazione del Gubbio è rabbiosa e alla prima vera occasione arriva il pari rossoblù: Malaccari si crea spazio sulla destra e mette in mezzo un pallone insidioso che Crespi respinge nella zona nei di Bulevardi che da pochi metri  fa 1-1, quando siamo al 14’minuto.

La partita è piacevole con ritmi alti e, nonostante l’importanza della posta in palio, entrambe le squadre non si risparmiano favorendo lo spettacolo. Mezzoni sulla destra continua a dare problemi a Bonini, con un’altra scorribanda delle sue e un pallone in mezzo che però Pinzauti non riesce a sfruttare.

Il Gubbio torna a farsi vedere al 33’ con Fantacci, che raccoglie al volo un cross dalla sinistra di Bonini ma la mira è imprecisa. Sono le prove del gol che arriva due minuti più tardi, grazie a un cross di Cittadino che sul secondo palo trova un liberissimo Spalluto che di testa trova il 2-1.

Terzo gol consecutivo in tre partite da titolare per il numero 11 rossoblù, che conferma il suo momento magico e porta avanti il Gubbio.

Gli uomini di Torrente cavalcano l’onda e poco dopo sfiorano anche la terza rete con Malaccari che sfrutta uno spunto dalla destra di Fantacci, ma la conclusione del capitano viene deviata in corner. È di fatto l’ultima occasione di un gran bel primo tempo molto ritmato che si chiude con il Gubbio in vantaggio 2-1 sulla Pistoiese.

La ripresa si riapre con una grande occasione per il Gubbio, che nasce da un’altra grande imbeccata di Cittadino per Spalluto che solo davanti a Crespi mastica il pallone e calcia al lato (forse preso dalla troppa frenesia) graziando la Pistoiese.

La partita cala di ritmo rispetto alla prima frazione, con il Gubbio che amministra bene il vantaggio senza essere quasi mai impensierito dai padroni di casa. Così inizia la girandola dei cambi, con la Pistoiese che rileva Mezzoni e Valiani per far posto a Pertica e Ubaldi, e Torrente che risponde inserendo Arena per uno stanco Fantacci.

Il tecnico rossoblù al 64’ è costretto a rinunciare a Signorini per un problema muscolare, al suo posto Formiconi che si piazza a sinistra e Bonini scala al centro della difesa affianco a Redolfi. Sassarini prova a dare freschezza sulla fascia, inserendo Minardi per Martina, ma occasioni non si registrano e Torrente prova a consolidare il risultato con un triplice cambio: dentro Mangni, Lamanna e Sarao per Sainz Maza, Spalluto e Malaccari.

La Pistoiese torna a farsi vedere solo all’85’ con un colpo di testa del neo entrato Stijepovic che finisce alto sopra la traversa di Ghidotti. Dopo una serie di corner a favore, all’88’ la Pistoiese riesce a trovare il pari con Ricci, che in mischia riesce a mettere dentro il gol del 2-2.

Lo stesso Ricci è però protagonista in negativo al sesto degli otto minuti di recupero concessi, anticipando il proprio portiere e servendo di fatto un cioccolatino che Formiconi trasforma nel gol del 3-2, che regala i tre punti e la prima vittoria esterna stagionale al Gubbio.

Rossoblù che torneranno in campo domenica 12 dicembre, alle ore 17:30 al Braglia di Modena, contro la capolista.

Sauro Notari

Il Tabellino

PISTOIESE (3-5-2): Crespi; Gennari, Ricci, Šabotić; Mezzoni (12’st Pertica), Castellano, Mal (1’st Stijepovic)(51’st D’Antoni), Romano, Martina (30’st Minardi); Pinzauti, Valiani (12’st Ubaldi). A disposizione: Donini, Sottini, Santoro, Basani, Tempesti, Deratti, Moretti. Allenatore: Sassarini.

GUBBIO (4-3-1-2): Ghidotti; Oukhadda, Signorini (24’st Formiconi), Redolfi, Bonini; Malaccari (36’st Sarao), Cittadino, Bulevardi; Sainz Maza (35’st Mangni), Spalluto (35’st Lamanna), Fantacci (19’st Arena). A disposizione: Meneghetti, Sergiacomi, Aurelio, Lamanna, Francofonte, Sarao, Mangni. Allenatore: Torrente

ARBITRO: Ancora di Roma 1 (Arena di Roma 1 e Minafra di Roma 2)

RETI: 9’pt Mezzoni (P), 14’pt Bulevardi (G), 35’pt Spalluto (G), 43’st Ricci (P), 51’st Formiconi (G). NOTE: Ammoniti: Bulevardi, Spalluto. Recupero: 0’pt, 8’st.

Simone Anastasi