Particolarmente significativo il dato riferito agli interventi per incendi ed esplosioni, in totale 138, perché in questa statistica è compreso anche l’intervento del 7 maggio scorso per l’esplosione a Sette Strade dove persero la vita la signora Elisabetta e il giovane Samuel.

I soccorritori sul posto in Zona Sette Strade

GUBBIO – In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, il Capo Distaccamento Raoul Sbianchi ha comunicato agli organi di stampa locali i dati relativi all’attività dal 4 dicembre 2020 a oggi, con 1.104 interventi totali da parte dei Vigili del Fuoco su un territorio molto vasto che comprende i comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia Pascelupo e Costacciaro.

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gubbio sono stati impegnati in 471 interventi di varia natura come ad esempio la pulitura delle sede stradale dopo gli incidenti, o lo sgombero delle carreggiate da rami o alberi caduti per il maltempo, e in 69 interventi per il recupero di merci o beni.

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in 66 interventi per verifiche statiche su abitazioni o edifici, e in 55 incidenti stradali, oltre ai 305 interventi per il soccorso e salvataggio di persone o animali.

Primo Lupatelli con alcuni Vigili del Fuoco di Gubbio

Particolarmente significativo il dato riferito agli interventi per incendi ed esplosioni, in totale 138, perché in questa statistica è compreso anche l’intervento del 7 maggio scorso per l’esplosione a Sette Strade dove persero la vita la signora Elisabetta e il giovane Samuel. In generale sono in calo nel 2021 gli interventi per gli incendi boschivi e la bonifica insetti.

Data l’emergenza sanitaria in corso, la ricorrenza della santa patrona Santa Barbara non può essere festeggiata al Comando di Gubbio, per ragioni di sicurezza in un momento in cui i contagi sono fortemente ripresi in tutto il mondo.

Pertanto sarà celebrata una Santa Messa a San Secondo, sabato pomeriggio alle ore 18, officiata da sua Eccelleza il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini.

Francesco CaparrucciFotografie di repertorio Cronaca Eugubina