La Commissione rappresentativa ha deciso di premiare i ragazzi e le ragazze del Doc Fest per il grande impegno profuso negli anni a favore della città di Gubbio, con la promozione di eventi culturali e musicali che rendono unica l’estate eugubina. 
Il signor Gabriele Salciarini è stato premiato per l’impegno profuso in Burkina Faso a favore della popolazione locale, di fatto raccogliendo il testimone lasciato dal defunto Dottor Luigi Panata fondatore dell’Associazione l’Impegno. Ai vincitori sarà consegnata un’opera d’arte realizzata da Marzia Fumanti dalle Ceramiche Aldo Fumanti. 

GUBBIO – Sarà consegnato a Gabriele Salciarini dell’Associazione l’Impegno e ai ragazzi e alle ragazze del Doc Fest, il Premio dell’Associazionismo locale 2021 alla memoria di Filippo Passamonti (“Non c’è misericordia senza concretezza“), storico presidente del Circolo Anspi di Madonna del Ponte, che nel corso della sua vita è stato un punto di riferimento per la comunità di Madonna del Ponte e per il volontariato eugubino.

Da qui l’idea di intitolargli il Premio per valorizzare il ruolo del volontariato all’interno della società e la diffusione della cultura della solidarietà.

Le attività che sono state valutate anche quest’anno riguardano tutte quelle Associazioni eugubine e singole persone che si adoperano per il miglioramento della vita, per la promozione e la valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio assistenziale, socio sanitario e socio educativo.

Il Premio è un’iniziativa del Circolo Anspi Madonna del Ponte in collaborazione con i famigliari di Filippo Passamonti (le figlie Barbara e Elena, e la moglie Carla), e grazie anche al grande impegno di Fabrizio Cerbella.

Ai vincitori sarà consegnata un’opera d’arte realizzata da Marzia Fumanti dalle Ceramiche Aldo Fumanti, nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 12 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa parrocchiale “Madre del Salvatore” di Gubbio.

Nel 2020 vennero premiati gli Alberaioli e il signor Antonio Sollevanti.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina