Tre punti nelle ultime sei partite è di certo un bottino insufficiente per la squadra di Mister Torrente, che dovrà ripartire dal buon primo tempo giocato per provare a tornare a vincere. Le reti che hanno deciso la partita sono state di Spalluto al 6′ st. (Gubbio), e Faggioli 18′ st. (Ancona Matelica).  

La curva dei tifosi eugubini

Il Gubbio tornerà in campo domenica 5 dicembre alle ore 14:30 sul campo della Pistoiese.

GUBBIO – Un pari che serve a poco al Gubbio quello maturato contro l’Ancona Matelica. Finisce 1-1 una partita equilibrata e molto combattuta, con le due squadre che hanno battuto colpo su colpo nel primo tempo, e nella ripresa si sono un po’ risparmiate, regalando poco allo spettacolo.

Senza Redolfi e Signorini squalificati, davanti a Ghidotti Torrrente corre ai ripari adattando Formiconi e Bonini centrali difensivi, con Oukhadda e Aurelio sulle corsie. Centrocampo tipo con Malaccari, Cittadino e Bulevardi, e in avanti Arena e Fantacci a sostegno di Spalluto, con Sarao recuperato ma che parte dalla panchina.

Gubbio-Ancona Matelica 1-1 

La partita

La prima occasione del match è per gli ospiti con Masetti che calcia di sinistro e Ghidotti si rifugia in corner. Risponde il Gubbio con un lancio di Malaccari per Spalluto, che a tu per tu con Avella si fa ipnotizzare e la palla finisce in corner.

Al 13’ ancora Ancona pericolosa: dopo una mischia infinita nell’area rossoblù, la palla sbuca dalle parti di Sereni, che calcia a botta sicura ma Ghidotti è provvidenziale e respinge. Il Gubbio torna a farsi vedere tre minuti dopo, con Fantacci che arriva sul fondo e crossa per Spalluto, che di testa impatta e la palla finisce fuori di un soffio.

Il Gubbio si fa preferire e al 31’ va vicino al gol con un tirocross di Arena, ma Avella smanaccia. L’Ancona è alle corde, e il Gubbio è spesso pericoloso da palla inattiva, come al 38’ con Cittadino che raccoglie una respinta corta e da dentro l’area calcia, ma Avella è bravo e mette in angolo.

Ancora rossoblu pericolosi con Bulevardi che salta tre avversari e calcia col mancino, ma Avella è ancora provvidenziale. L’Ancona reagisce all’improvviso e sfiora il gol prima con un gran destro da fuori di D’Eramo e poi con un quasi autogol di Bonini che per anticipare Rolfini alza un pallonetto che scavalca Ghidotti e si stampa sulla traversa. Finisce 0-0 un primo tempo vibrante con il Gubbio spesso in avanti, ma che non è riuscito a sbloccare il risultato.

La ripresa si apre con una grande occasione di marca anconitana con una grande punizione di Iotti diretta all’incrocio, ma Ghiodotti è superlativo. Poco dopo, al 6’, il Gubbio trova il gol: dopo un’azione elaborata, Aurelio scambia con Bulevardi e mette in mezzo, dove sul primo palo trova l’accorrente Spalluto che mette dentro il gol dell’1-0.

Al 10’ calcio di rigore per l’Ancona Matelica per un atterramento di D’Eramo da parte di Aurelio. Dal dischetto va Iotti ma Ghidotti è ancora super e disinnesca il penalty. Al 18’ l’Ancona Matelica trova il pari, con Faggioli che raccoglie una respinta corta e di destro buca Ghidotti all’angolino.

Non succede più nulla di fatto fino al recupero, quando Sainz Maza si rende pericoloso con due conclusioni da fuori ma Avella mette in corner. Sono le ultime occasioni della partita, che dopo 5 minuti di extra-time si chiude sull’1-1. Il Gubbio tornerà in campo domenica 5 dicembre alle ore 14:30 sul campo della Pistoiese.

Mister Vincenzo Torrente

Il Tabellino della partita 

GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Oukhadda, Formiconi, Bonini, Aurelio; Malaccari, Cittadino, Bulevardi (43’st Lamanna); Arena (26’st Sainz Maza), Spalluto (33’st Sarao), Fantacci (26’st Mangni). A disposizione: Sergiacomi, Meneghetti, Castorina, Francofonte. Allenatore: Torrente

ANCONA MATELICA (4-3-3): Avella; Noce, Masetti, Iotti, Maurizii (44’st Di Renzo); D’Eramo (34’st Del Sole), Gasperi (44’st Papa), Iannoni; Rolfini (34’st Moretti), Faggioli, Sereni (34’st Bianconi). A disposizione: Canullo, Vitali, Di Renzo, Del Carro, Sabattini, Vrioni, Ruani, Papa. Allenatore: Colavitto

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Assistenti: Barberis di Collegno-Peloso di Nichelino. Quarto uomo: Acquafredda di Molfetta)

RETI: 6’st Spalluto, 18’st Faggioli. NOTE: Al 10’Ghidotti para un rigore a Iotta. Ammoniti: Aurelio. Recupero: 1’pt; 5’st. Spettatori 1.149 (di cui ospiti 579) per un incasso di 10.581 euro.

Simone AnastasiFotografie Cronaca Eugubina