Fango per i lavori in corso, la mancanza di un percorso lastricato di ingresso all’Hub vaccinale, l’impossibilità di parcheggiare le automobili se non dopo lunghe file di accesso all’area, queste alcune lamentele dei cittadini eugubini che hanno contattato Cronaca Eugubina per esprimere un punto di vista sulla “situazione ambientale esterna” al Punto vaccinazioni di San Marco. 
Lamentele anche per le lunghe file di auto sulla “Strada dritta” in direzione della sede della Protezione civile a Cipolleto per i tamponi molecolari. In questo caso i cittadini hanno spiegato di aver informato dello stato delle cose il Comando di Gubbio della Polizia Locale. 

GUBBIO – Telefoni bollenti, nella giornata di giovedì 25 novembre, con la Redazione di Cronaca Eugubina che ha ricevuto decine di telefonate di cittadini eugubini che si sono lamentati della “situazione ambientale esterna” presso il Punto vaccinazioni di San Marco.

I cittadini lamentano in particolare la presenza di fango sul piazzale interessato dai lavori, e la mancanza di un percorso lastricato che porti direttamente all’ingresso del centro vaccinale, oltre all’impossibilità di parcheggiare le automobili se non lungo la strada di accesso all’Hub eugubino con file e code nelle ore di punta della giornata.

Tra i cittadini c’è chi parla di “situazione di grande disagio” e  di “momento sbagliato per eseguire i lavori, che potevano essere differiti nel tempo, vista l’emergenza sanitaria che stiamo di nuovo vivendo“.

Questo spiega un cittadino eugubinoper garantire un accesso normale al Centro vaccinale di San Marco, in un momento in cui sono di nuovo tante le persone afflitte da patologie e gli anziani che devono ricevere la terza dose di vaccino. 

In questi giorni abbiamo visto persone anziane davvero in difficoltà, con le scarpe nel fango prima di entrare nella struttura sanitaria. Talvolta, come in questi giorni di pioggia, è difficile accedere al parcheggio sterrato perfino con le automobili“.

C’è chi si rivolge direttamente all’Amministrazione comunale, “la situazione è gestita male e poteva essere gestita meglio con un po di buon senso, ad esempio rinviando i lavori di qualche mese a dopo la fine della vaccinazione“.

Nelle ore di punta di accesso al Centro vaccinale, abbiamo visto lunghe file di auto e rallentamenti anche sulla vecchia statale Pian d’Assino in prossimità dell’incrocio con la traversa interna di via delle Scalette.

Lamentele anche per le lunghe file di automobili in accesso alla Protezione civile a Cipolleto per i tamponi molecolari, con i cittadini che hanno spiegato come la corsia in direzione di Cipolleto della “Strada dritta” sia del tutto impercorribile da automobili dirette altrove, rispetto al Centro di Protezione civile, vista la presenza di lunghissime file di auto e la ristrettezza delle carreggiate.

Altri cittadini eugubini hanno raccontato di aver segnalato più volte queste “situazioni di disagio” al Comando di Gubbio della Polizia Locale.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina