Michele è una giovane promessa della ginnastica artistica italiana. Ha iniziato ad allenarsi alla Palestra Azzurra di Gubbio, scoperto dall’allenatrice Sara Fioriti, che ne ha subito intuito le grandi qualità tecniche e capacità sportive, avviandolo all’attività agonistica.
Gli esordi all’Alma Juventus Fano e il 2° posto al Campionato Italiano di Milano. Ora la grande prova dei Campionati Mondiali a Baku, con il giovanissimo atleta eugubino impegnato nella difficile disciplina del trampolino elastico.

GUBBIO – Già nel 2020 avevamo parlato di Michele Ceccarini, come di uno dei giovani più promettenti e di valore tecnico del mondo dello sport nazionale e della ginnastica in particolare, con il 2° posto ai Campionati Nazionali di trampolino elastico a soli 11 anni.

Sono 5 anni che il giovanissimo eugubino Michele Ceccarini è nel mondo della ginnastica artistica, un talento che i genitori avevano intravisto sin da piccolissimo e che hanno cercato di alimentare vedendo la tanta passione e le capacità naturali del figlio.

Inizia il suo incontro con la ginnastica artistica proprio a Gubbio, alla Palestra Azzurra, grazie all’allenatrice Sara Fioriti, all’età di 9 anni e mezzo si aprono le porte dell’Alma Juventus Fano e le primissime gare ai Campionati Italiani di trampolino elastico.

Oggi la Federazione e il tecnico della nazionale hanno premiato Michele con la partecipazione ai Campionati Mondiali di ginnastica artistica 2021 a Baku in Azerbaijan.

La signora Cinzia Calzettoni, mamma di Michele, al nostro giornale spiegava: “Già dai primi passi che Michele ha fatto nel mondo della ginnastica abbiamo capito che in lui c’era un talento che andava alimentato, all’età di 7 anni ha iniziato il suo percorso nella ginnastica artistica alla Palestra Azzurra, mi ricordo che la prima sera che sono andata a riprenderlo l’allenatrice Sara Fioriti mi disse: ‘Dimmi la verità, in quale palestra si è già allenato?’.

Era stupita dalle capacità di Michele, credeva impensabile fosse per lui la prima volta che approcciava a questa disciplina, invece era proprio così. Dopo circa un anno e mezzo è stata proprio l’istruttrice a dirmi ‘Come lui ce ne sono pochi, ha un grande talento che rischia di essere sprecato e invece merita una possibilità’.

Da li a poco un incontro ha cambiato la situazione, il Direttore tecnico della Nazionale Italiana ci ha incontrato a Fano facendoci vedere la palestra e il trampolino elastico, ormai diventato la specialità di Michele che pratica tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dopo scuola.

Dopo un periodo di prova di circa 2 mesi ha incominciato ad allenarsi all’Alma Juventus Fano e nel giro di poco tempo l’allenatore gli ha proposto di gareggiare: la prima gara a Brindisi, poi a Milano ai Campionati Italiani Michele ha conseguito il secondo posto.

Il suo talento è stato apprezzato dalla Federazione e dal Direttore tecnico della Nazionale Italiana, che gli hanno proposto di competere ai Campionati Mondiali di trampolino elastico 2021 a Baku”.

Francesco CaparrucciFotografie per gentile concessione della Famiglia di Michele