La mostra non è stata concepita intorno ad un tema specifico, ma ogni artista è stato lasciato libero di esprimersi come crede. Sono presenti installazioni, opere di iper-realismo, l’astratto, il figurativo, la fotografia, la scultura con lo scalpellino eugubino Marco Grassini, tutto in chiave contemporanea.

Inaugurazione della mostra in Corso Garibaldi

All’inaugurazione erano presenti Maria Luigia Scala, che ha fatto gli onori di casa, l’esperta d’arte Marta Pierini, la vice sindaco Alessia Tasso, l’assessore Giovanna Uccellani, la Presidente di CVR dottoressa Barbara Lepri e il responsabile marketing Giuseppe Calzettoni.
Tra le altre, sono esposte opere di sette artisti eugubini e tre di Gualdo Tadino.

GUBBIO – Il gemellaggio artistico Spagna – Italia, in particolare Gubbio – Alicante, con la mostra inaugurata sabato pomeriggio presso la Galleria Marilù in Corso Garibaldi, è stato reso possibile grazie all’impegno dell’azienda eugubina CVR per l’arte.

Per l’occasione erano presenti l’artista eugubina Maria Luigia Scala, che ha fatto gli onori di casa, l’esperta d’arte di origini eugubine Marta Pierini, la vice sindaco Alessia Tasso, l’assessore Giovanna Uccellani, la Presidente di CVR dottoressa Barbara Lepri e il responsabile marketing Giuseppe Calzettoni.

La mostra “30×30 per trenta artisti“, è nata dall’idea di Enzo Trepiccione, un artista italiano che vive in Spagna, e organizza mostre sia ad Alicante che in Italia. Allestita in Spagna, la mostra ha avuto un notevole successo, e vi ha partecipato anche l’artista eugubina Maria Luigia Scala invitata dalla pittrice Paola Giordano di Gualdo Tadino.

Interno della Mostra

La mostra è concepita in modo tale che ogni artista si rappresenta con il suo stile nelle dimensioni 30×30 delle opere. “Le immagini di questa mostra spagnola erano talmente bellespiega Maria Luigia Scalache ci è venuta subito l’idea di riproporla in Italia a Gubbio, se questo fosse stato possibile, creando un gemellaggio artistico tra Italia e Spagna. 

Quindi sono stati selezionati 15 artisti spagnoli e altrettanti italiani, di cui sette eugubini Maria Luigia Scala, Katia Baldelli, Cecilia Passeri, Michelle D’Agostino, Marco Grassini, Isabella Sannipoli, Gabriele Tognoloni, Francesca Nicchi, e tre di Gualdo Tadino Paola Giordano, Giuliana Arcangelelli, Francesca Ruiz De Ballesteros“.

La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Gubbio, è stata sponsorizzata dall’azienda eugubina CVR, presente all’inaugurazione con la Presidente Lepri e il responsabile del settore marketing Calzettoni.

Alcune opere esposte

La mostra non è stata concepita intorno ad un tema specifico, ma ogni artista è stato lasciato libero di esprimersi come crede. Sono presenti installazioni, opere di iper-realismo, l’astratto, il figurativo, la fotografia, la scultura con lo scalpellino eugubino Marco Grassini, tutto in chiave contemporanea.

Sarà possibile visitarla in Corso Garibaldi presso la Galleria Marilù fino al 10 dicembre, poi verrà spostata nella sala rappresentanza del Museo Muam Arti e Mestieri in via Cavour, con nuova inaugurazione il 18 dicembre, ed esposizione fino al 9 gennaio 2022.

La mostra “30×30 per trenta artisti” di Gubbio è stata pubblicizzata anche in Spagna da una Tv di Alicante, con un notevole ritorno di immagine. La realizzazione del catalogo è stata curata da Francesco Scala.

Francesco Caparrucci