Già a metà settembre si verificarono episodi simili, con una denuncia contro ignoti alle Forze dell’Ordine. Si tratta per lo più di automobili che vengono rigate e danneggiate nella zona tra via Corta, Piazza Empedocle e via Alcuino da York. 

Piazza Empedocle a Gubbio

Per i cittadini le soluzioni potrebbero essere “l’installazione di dissuasori di velocità nelle vie adiacenti Piazza Empedocle, e telecamere che riprendano tutto ciò che accade nell’arco delle 24 ore“. 

GUBBIO – Continuano gli atti vandalici in Piazza Empedocle, a raccontarlo al nostro giornale sono i cittadini del posto, che parlano di automobili parcheggiate rigate e danneggiate nella zona compresa tra Via Corta, Piazza Empedocle e Via Alcuino da York.

Già a settembre alcuni cittadini avevano sporto denuncia contro ignoti alle Forze dell’Ordine, ora gli episodi sembrano essere ripresi, come conferma un residente che domenica notte ha subito il danneggiamento della portiera dell’automobile.

Andrò a sporgere denuncia per l’accaduto. spiega a Cronaca Eugubina – Episodi di questo genere non devono verificarsi”. 

Il 18 settembre sera, la Polizia Locale intervenne al Parcheggio coperto di San Benedetto su segnalazione di alcuni cittadini perché ignoti avevano divelto 4 estintori antincendio dalle pareti, vuotandone il contenuto sul pavimento in cemento.

La Polizia Locale aprì un’indagine e visionò le telecamere di servizio di cui la struttura è dotata, per acquisire eventuali elementi utili alle indagini.

Gli estintori divelti al parcheggio di San Benedetto

I cittadini residenti nella zona hanno detto che “alcune automobili parcheggiate tra Via Corta, Piazza Empedocle, Via Alcuino da York e parcheggio San Benedetto sono state danneggiate da ignoti.

Ci sono stati circa tre episodi di questo genere, con le automobili rigate. Ma non crediamo siano stati soltanto ragazzi, ‘sospettiamo’ anche di persone adulte. 

E’ una situazione assurda quella che dobbiamo fronteggiare noi cittadini in questa parte della città, a poche centinaia di metri in linea d’aria dal centro storico di Gubbio. Parcheggi selvaggi, totale mancanza di rispetto del Codice della strada, gruppi di ragazzetti che imperversano e compiono piccoli atti di vandalismo. 

Le soluzioni potrebbero essere l’installazione di dissuasori di velocità nelle vie adiacenti Piazza Empedocle, e telecamere che riprendano tutto ciò che accade nell’arco delle 24 ore”. 

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina