Indisponibile all’ultimo momento Sarao, Torrente schiera al suo posto Spalluto, che realizza il gol del vantaggio rossoblu all’11’ del primo tempo. Ma i padroni di casa ribaltano il risultato con le reti di Calcagni al 22′ e Volpe al 45′. Primo tempo vibrante e ricco di occasioni da gol da ambo le parti. 

Vincenzo Torrente

Nella ripresa Torrente passa al 4-2-3-1 ma è sempre la Viterbese a fare la partita e sfiorare il terzo gol con Volpicelli e Adopo. Al 33′ viene espulso Signorini per somma di ammonizioni. Nel finale c’è un’occasione per Mangni, ma il suo colpo di testa è debole. 
Domenica 28 novembre, alle ore 14:30 al “Pietro Barbetti”, si gioca Gubbio-Ancona Matelica. 

GUBBIO – Il Gubbio non sa più vincere. Cade anche sul campo del fanalino di coda Viterbese e continua in suo momento negativo con due punti nelle ultime cinque partite.

Calcagni e Volpe ribaltano il vantaggio iniziale di Spalluto, e nel secondo tempo i gialloblù amministrano il vantaggio senza rischiare quasi nulla, con il Gubbio che rimane anche in dieci vista l’espulsione di Signorini.

Senza Sarao indisponibile, Mister Torrente affida il peso dell’attacco a Spalluto, affiancato da Arena e Fantacci, preferito a Mangni. A centrocampo capitan Malaccari con Cittadino e il rientrante Bulevardi, che festeggia la duecentesima presenza tra i professionisti. Davanti a Ghidotti ci sono Oukhadda, Signorini, Redolfi e Bonini, che ha vinto il ballottaggio con Aurelio.

Viterbese-Gubbio 2-1 

La partita 

Il Gubbio parte forte e sfrutta una palla persa dalla Viterbese per andare in contropiede con Arena, che calcia col sinistro e Daga si rifugia in corner. È di fatto il preludio al gol, che arriva poco dopo. Cittadino pennella da corner e trova la testa di Spalluto, che anticipa tutti e mette dentro il gol dell’1-0.

Secondo centro in stagione per il classe 2001 scuola Fiorentina e Gubbio avanti dopo 11 minuti. Alla prima occasione la viterbese pareggia: Pavlev si mette in proprio, sfonda sulla destra e mette in mezzo trovando Calcagni, che di testa batte Ghidotti per l’1-1.

Il Gubbio non ci sta e reagisce subito sempre con l’asse Cittadino-Spalluto, ma questa volta l’esito è diverso e la palla finisce alta. La partita è vibrante e le occasioni arrivano in successione da una parte e dall’altra. Il Gubbio ci prova spesso da palla inattiva, mentre la Viterbese si fa vedere con Volpicelli che semina il panico in area avversaria e dalla destra mette in mezzo, dove però non trova nessun compagno per ribadire in rete.

I rossoblù tornano a farsi pericolosi al 37’ con un sinistro insidioso di Fantacci che impegna severamente Daga che alza in corner.

La risposta dei padroni di casa arriva con una serpentina di Murilo che poi calcia e Ghidotti mette in corner. Sul finire di tempo arriva il vantaggio della Viterbese: Murilo in contropiede imbecca Volpe, tiro dell’attaccante sporcato da una deviazione che rende il pallone imprendibile per Ghidotti, 2-1 per la squadra di Punzi.

Il Gubbio è in bambola e rischia anche di subire la terza rete, quando Volpe calcia sul fondo un gran pallone di Volpicelli. Qui si chiude un bellissimo ed emozionante primo tempo, con la Viterbese in vantaggio di una rete.

Nei primi minuti della ripresa il canovaccio della gara non cambia, con il Gubbio che cerca di fare la partita e la Viterbese che prova a difendere il vantaggio e a ripartire in contropiede.

Il Presidente Sauro Notari

Al quarto d’ora inizia la girandola dei cambi con Torrente prova a smuovere le acque inserendo D’Amico e Mangni per Fantacci e Bulevardi, passando al 4-2-3-1, ma è la Viterbese che va vicino al gol con il solito Volpe, che manda alto un pallone giuntoli sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Il Gubbio non riesce quasi mai a rendersi pericoloso dalle parti di Daga e gli ospiti provano ad approfittarne con Volpicelli che lascia partire un bel sinistro che però finisce alto.

Rossoblù che al 33’ rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Signorini, già ammonito, che rimedia il secondo giallo per una sbracciata ad un avversario durante un contrasto aereo.

Ancora i locali vicini al tris, con il nuovo entrato Adopo che slalomeggia e calcia addosso a Ghidotti. Finalmente si vede il Gubbio con uno spunto di Malaccari che mette in mezzo per Mangni, ma il suo colpo di testa è debole e Daga para in scioltezza.

Finisce 2-1 in favore della Viterbese, che trova la seconda vittoria in campionato. Due disattenzioni e un secondo tempo sottotono costano al Gubbio la sconfitta, e una situazione di classifica che inizia a farsi difficile. I rossoblù torneranno in campo domenica 28 novembre alle ore 14:30 al “Pietro Barbetti” contro l’Ancona Matelica.

Il Tabellino della partita

VITERBESE (4-3-3): Daga; Pavlev, D’Ambrosio, Marenco, Urso; Calcagni (25’st Adopo), Megelaitis, Iuliano (47’st Foglia); Murilo (47’st Simonelli), Volpe (40’st Capanni), Volpicelli (40’st Van Der Velden). A disposizione: Bisogno, Fracassini, Errico, D’Uffizi, Rocchi, Zanon, Tassi. Allenatore: Punzi.

GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Oukhadda (41’st Formiconi), Redolfi, Signorini, Bonini; Malaccari, Cittadino, Bulevardi (15’st D’Amico); Arena (34’st Sainz Maza), Spalluto, Fantacci (15’st Mangni). A disposizione: Meneghetti, Sergiacomi, Aurelio, Migliorelli, Lamanna, Francofonte. Allenatore: Torrente

ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno (Assistenti: Niedda e Licari. Quarto uomo: Carrione).

Reti: 11’pt Spalluto (G), 22’pt Calcagni (V), 45’pt Volpe (V).

Note: Espulso Signorini al 33’st. Ammoniti: Malaccari, Cittadino, Murilo, Signorini, Redolfi, Formiconi. Recupero: 2’pt; 6’st.

Simone Anastasi