Dalla storica vittoria estiva a San Benedetto del Tronto al 29° Campionato del Mondo a Pesaro, fino ai 2° posti sul podio a Trani e Ancona. Obiettivo principale la crescita tecnica del gruppo.

Ikuvium Big Game Fishing

C’è stata anche la parentesi conviviale della cena sociale al Bosone Garden, con la presenza di circa 80 soci dell’Associazione, e menù a base di pesce.
Tra gli obiettivi futuri da perseguire, è stato detto che si punterà fortemente sulla crescita del gruppo e sulla promozione della città di Gubbio in Italia e nel mondo.

GUBBIO – Successi e soddisfazioni, tanta esperienza accumulata sul campo, ma soprattutto il nome della città di Gubbio promosso in Italia e nel mondo, questo il bilancio 2021 del tutto positivo di “Ikuvium Big Game Fishing”, la prima Società eugubina e umbra a cimentarsi in una disciplina tra le più importanti della Fipsas per la pesca in alto mare di tonni, pesci spada e squali (tutto al rilascio).

La sede logistica degli sportivi eugubini è Senigallia, dov’è ormeggiata la “Nikh III”, in greco “vittoria”, che viene solitamente utilizzata per la pesca in mare aperto durante gli allenamenti e le competizioni ufficiali.

Circa 100 soci eugubini, tra i 20 e i 70 anni di età, con l’equipaggio formato da 4/5 persone tra cui un commissario di gara, uno skipper che conduce l’imbarcazione nelle manovre di cattura, quello che tecnicamente si chiama “combattere il tonno”.

Ikuvium Big Game Fishing, rilascio tonno 100 chilogrammi

Un gruppo molto affiatato di eugubini, rappresentati dal Presidente Alessandro Saldi, dal vice presidente Francesco Staffici e da 11 Consiglieri, che stanno portando in alto nello sport nazionale il nome di Gubbio con risultati in crescendo nella pesca d’altura, una disciplina che presuppone il possesso di grandi doti tecniche e passione.

I migliori risultati

Dopo la storica vittoria a San Benedetto del Tronto durante l’estate, l’Ikuvium Big Game Fishing ha concluso la stagione agonistica con due ottimi 2° posti a Trani e Ancona.

In mezzo il 29° Campionato Mondiale a Pesaro, con i ragazzi eugubini che dal 18 al 25 settembre hanno fatto da skipper ospitando nella propria imbarcazione gli equipaggi di Slovenia A, Spagna A e Portogallo B. “Momenti storici per la nostra Associazione”, li ha definiti il vice presidente Francesco Staffici.

Ikuvium Big Game Fishing, cena sociale 2021 al Bosone

Trani e Ancona

Il Trofeo Città di Trani Open Fipsas si è tenuto il 22 e 23 ottobre, con l’equipaggio eugubino che in 7 ore di gara (in gemellaggio con l’equipaggio di Vieste), ha effettuato 5 rilasci di tonno rosso stimati dai 40 ai 60 kg., chiudendo la manifestazione al 2° posto ad una manciata di punti dai primi classificati Gargano Tuna Fishing.

La settimana successiva, il 29 e 30 ottobre, gli sportivi eugubini hanno partecipato al Dorica Tuna Contest Open Fipsas, valevole come qualificazione al Campionato Italiano 2022.

L’equipaggio eugubino è riuscito a portare a termine 2 rilasci validi di tonno rosso, tra cui il secondo pesce in assoluto stimato 100 kg. in 1 ora e 20 minuti di combattimento, che ha messo a dura prova le attrezzature tecniche e il fisico dei componenti l’equipaggio eugubino.

Si è trattato del pesce più grande della competizione, che li ha visti chiudere al 2° posto dietro l’equipaggio pesarese del Campione del Mondo in carica Mirko Eusebi, e davanti all’equipaggio di Giulianova Campione Italiano in carica.

Così si è chiusa la stagione sportiva 2021, con Ikuvium Big Game Fishing che ringrazia tutti gli sponsor e le persone che hanno contribuito al raggiungimento di questi prestigiosi risultati.

C’è stata anche la parentesi conviviale della cena sociale al Bosone Garden, con la presenza di circa 80 soci dell’Associazione, e menù a base di pesce. Tra gli obiettivi futuri da perseguire, è stato detto che si punterà fortemente sulla crescita del gruppo e sulla promozione della città di Gubbio in Italia e nel mondo.

Francesco Caparrucci