Nel corso della notte tra sabato e domenica è stato notato che molte persone hanno iniziato a lasciare il centro città, già prima della chiusura ufficiale dei locali fissata per le ore 2:00. L’addetto alla sicurezza ha avuto il compito di gestire l’afflusso di persone ai tavoli esterni e all’interno del locale, oltre che di vigilare sulla sicurezza in generale.

Polizia Locale in Piazza Quaranta Martiri

Sono state controllate anche 30 automobili, senza alcuna sanzione emessa a carico dei conducenti, che avevano tutti un tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l. 

GUBBIO – Nel fine settimana appena trascorso, il primo che ha visto l’entrata in vigore venerdì notte della nuova Ordinanza n.249 voluta dal Sindaco Stirati per contrastare gli episodi di maleducazione e gli atti vandalici perpetrati nel centro storico di Gubbio da una minoranza di giovani indisciplinati, la Polizia Locale ha controllato i cosiddetti vicoli della movida, dove è più forte la concentrazione di giovani ragazzi e ragazze fino a tarda notte.

Si tratta di Piazza San Giovanni, Via Bartocci, Via Ansidei, Via Gioia, Via Saffi, Via Savelli della Porta, Via Fabbri e altri vicoli minori di Gubbio nella parte alta della città, dove nelle ultime settimane sono state fotografate pipì e feci anche sulle mura storiche delle abitazioni.

Gli agenti della Polizia Locale li hanno controllati in maniera capillare, con continui passaggi in auto e a piedi, durante la notte tra sabato e domenica, senza che siano state riscontrate criticità. Gli agenti hanno anche intercettato, durante il pattugliamento notturno, un gruppo di giovani che stavano vociando in Piazza Quaranta Martiri attorno alle ore 3:30 di notte.

I ragazzi hanno avuto un colloquio con la pattuglia, poi si sono allontanati volontariamente e la situazione è tornata immediatamente normale. Li abbiamo visti uscire in auto dal parcheggio a pagamento di Piazza Quaranta Martiri, presumibilmente diretti verso casa.

Controlli della Polizia Locale di Gubbio

Nel corso della serata e nottata tra sabato e domenica, è stato anche notato che molte persone hanno iniziato a lasciare il centro città, già prima della chiusura ufficiale dei locali fissata per le ore 2:00.

A questo proposito, possiamo dire che alcuni locali del centro storico hanno esordito con una nuova figura professionale nello staff.

Stiamo parlando dell’addetto alla sicurezza, che ha avuto il compito di gestire l’afflusso di persone ai tavoli esterni e all’interno del locale, oltre che di vigilare sulla sicurezza in generale.

Sabato notte sono stati svolti anche controlli congiunti su strada con i Carabinieri, utilizzando l’Etilometro per sanzionare eventuali “ubriachi al volante“. Sono state controllate circa 30 automobili, senza alcuna sanzione emessa a carico dei conducenti, che avevano tutti un tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l. 

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina