Nelle prossime ore saranno sentiti dai Carabinieri Forestale i cacciatori che si presume fossero presenti a Fontanelle al momento in cui c’è stato il ferimento della signora 70enne eugubina, trasportata dal 118 in Ospedale a Branca. Sono stati identificati tramite il controllo di due automobili presenti sul posto nel momento in cui accadevano i fatti. 

Ospedale di Branca

Un altro episodio di cronaca legato alla caccia, ha visto il ferimento accidentale di un anziano cacciatore a Branca, che si è sparato ad un piede con il proprio fucile. Il colpo sarebbe partito accidentalmente. L’uomo è stato trasportato dai suoi familiari in Ospedale 

GUBBIO – Una signora eugubina 70enne di Fontanelle è stata ferita ad un polpaccio da un pallino di cartucce utilizzate per la caccia ai volatili o alle lepri, i fatti risalgono a sabato 25 settembre con l’intervento sul posto del 118, dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestale.

Da una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, possiamo dire che le indagini dei Carabinieri Forestale coordinate dal Comandante Luogotenente Secondo Tomarelli, si sono subito concentrate sui cacciatori che si presume in quel momento fossero presenti nella zona di Fontanelle.

I Carabinieri Forestale, subito accorsi sul posto in seguito alla segnalazione pervenuta in sala Operativa, stanno cercando di ricostruire l’accaduto appurando se le distanze di sicurezza dalle abitazioni siano state rispettate.

A questo proposito, la Legge regionale prevede che il cacciatore con spalle all’abitazione può sparare ad una distanza di 50 metri, mentre in direzione dell’abitazione può sparare a una distanza di 150 metri.

I Carabinieri Forestale, appena giunti sul posto, hanno subito individuato e controllato due automobili. Questi controlli hanno permesso al momento l’identificazione di alcuni cacciatori che nelle prossime ore saranno sentiti dagli inquirenti sul ferimento della signora eugubina 70enne, trasportata dal 118 in Ospedale a Branca.

L’allarme è stato dato ai Carabinieri di Gubbio dal figlio della signora.

Carabinieri Forestale durante i controlli

Si spara accidentalmente ad un piede

Sempre nella mattinata di sabato 25 settembre, alle ore 10:30 circa, i Carabinieri Forestale sono intervenuti a Branca, dove un anziano cacciatore del posto si è sparato accidentalmente un colpo di fucile ad un piede.

Il colpo sarebbe partito accidentalmente. L’uomo è stato trasportato dai propri familiari immediatamente in Ospedale a Branca.

I controlli del 26 settembre 2021

Infine, nella giornata di domenica 26 settembre, i Carabinieri Forestale di Gubbio sono stati impegnati con il servizio di pronto intervento 1515, ma non è giunta nessuna chiamata in questo senso alla Sala Operativa.

I controlli si sono quindi concentrati su dieci zone di caccia, da San Martino in Colle a Nerbisci, Pisciano, Goregge, Fontanelle, Scorcello, Monticelli e Monteluiano. Sono state controllate dieci automobili, senza che siano emerse irregolarità amministrative.

Cronaca Eugubina n.220: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65863320/cronaca-eugubina-220-2021-web

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina